Il focus sui servizi

Consultori dell'Adda Martesana: un presidio a servizio di donne e famiglie

Un approfondimento sull'attività e sui servizi che vengono svolti nelle strutture di Melzo, Cassano, Gorgonzola, Cernusco, Pioltello, Segrate e Paullo

Consultori dell'Adda Martesana: un presidio a servizio di donne e famiglie
Pubblicato:
Aggiornato:

In una Azienda ospedaliera le attività nelle corsie e nei reparti sono solo una parte de servizi che vengono erogati a favore della cittadinanza. Oltre all’aspetto medico, infatti, primaria è anche l’assistenza sociale e psicologica garantita sul territorio. Una realtà in grado di coniugare le differenti esigenze nel campo della tutela della salute è sicuramente il Consultorio familiare. Ne abbiamo parlato con i componenti dello staff della dottoressa Daniela Codazzi, direttore del Distretto Sud Est dell’Asst Melegnano e della Martesana.

Cosa sono i Consultori familiari

I Consultori familiari nascono con la legge 405 del 1975, ma nonostante siano passati quasi cinquant’anni, la loro funzione rimane sempre attuale e di importante supporto ai bisogni socio-sanitari del territorio in cui sono inseriti.

Secondo il nuovo modello di assistenza territoriale, alcuni dei Consultori sono collocati all’interno delle Case di comunità, diventando parte della rete di cure insieme ai diversi servizi e funzioni presenti nei Distretti dell’Asst Melegnano e della Martesana.

Le strutture dell'Adda Martesana

Nei diversi Distretti del territorio della Martesana, i Consultori familiari sono presenti a Melzo, Cassano, Gorgonzola, Cernusco, Pioltello, Segrate e Paullo. Si tratta di una struttura che ha principalmente funzioni di prevenzione e assistenza sanitaria, psicologica e sociale.
Le sue attività sono rivolte a tutti i cittadini: ai singoli, alle coppie e alle famiglie, agli adulti, agli adolescenti e ai bambini. Nelle sue diverse sedi lavorano ginecologi, ostetriche, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, assistenti sanitarie e infermieri professionali.

Al Consultorio si può accedere liberamente per poter avere un appuntamento e conoscerne l’offerta, oppure contattando telefonicamente la segreteria della sede d’interesse. Grazie all’integrazione di più figure professionali e alle diverse attività sociosanitarie erogate, il Consultorio rappresenta uno snodo fondamentale nella cura del «sistema famiglia» nelle sue diverse fasi del ciclo di vita.

I servizi offerti

In questi servizi vengono offerte diverse tipologie di prestazioni come ad esempio percorsi di sostegno psicologico, mediazione familiare, consulenza sociale, interventi educativi, sostegno alla genitorialità, interventi nelle scuole, così come prestazioni sanitarie quali visite ostetrico-ginecologiche, attività di prevenzione dei tumori, alcune tipologie di vaccinazioni, interruzione volontaria di gravidanza, interventi rivolti al benessere della donna in menopausa, interventi di assistenza sanitaria nel puerperio. Inoltre, nei Consultori viene svolto il percorso di indagine per l’adozione e viene offerto aiuto alle donne vittime di violenza.

Sostegno alla Maternità

Un ambito di elezione è rappresentato dal sostegno della maternità e della relazione madre-bambino attraverso una proposta ricca di attività: gruppi sul benessere in gravidanza, spazio allattamento, prevenzione del disagio psicologico in gravidanza e nel puerperio, massaggio infantile, gruppi sui primi mille giorni di vita del bambino, sensibilizzazione alla lettura e alla musica.

Funzione fondamentale è anche l’accoglienza e il trattamento dell’adolescente, sia in contesto individuale che di gruppo, sia attraverso interventi in sede, ma anche direttamente nelle scuole.

Integrazione ai servizi ospedalieri

Diverse attività vengono svolte in integrazione con i servizi ospedalieri e con quelli presenti nelle Case di comunità nelle quali i Consultori familiari sono inseriti: il percorso nascita integrato con i Punti nascita aziendali di Melzo e Vizzolo, i gruppi mamma-bambino in collaborazione con l'Odontoiatria e i pediatri di libera scelta; percorsi di sostegno rivolti all'adolescente in rete con la Neuropsichiatria; le valutazioni dei genitori richieste dalla Tutela minori in collaborazione con i Servizi di Salute mentale, oltre ai percorsi di sostegno sui casi segnalati.

I Consultori familiari rappresentano dunque un servizio da valorizzare, conoscere e al quale rivolgersi, in ascolto delle necessità del cittadino e del sistema famigliare, a tutela della salute e delle relazioni, funzione indispensabile per il benessere della collettività.

Seguici sui nostri canali