Finti impiegati dell'Ufficio tecnico rubano nelle case delle vittime del maltempo
A seguito delle segnalazioni pervenute, l'Amministrazione di Gorgonzola ha messo in allerta i propri cittadini
Si spacciano per impiegati dell'Ufficio tecnico comunale per entrare nelle case dei cittadini colpiti dal maltempo della scorsa settimana e rubare tutto quello che trovano. Questa l'ultima truffa inventata da malviventi senza scrupolo.
Truffatori senza scrupoli
A lanciare l'allarme è il Comune di Gorgonzola attraverso il suo portale web ufficiale.
Citofonano spacciandosi per dipendenti dell’Ufficio Tecnico del Comune di Gorgonzola in sopralluogo per verificare i danni dei temporali eccezionali sul tetto e introdursi nelle abitazioni per rubare. Questa la segnalazione che ha allarmato Comune, Polizia Locale e Stazione dei Carabinieri di Gorgonzola sulla nuova scusa trovata dai malintenzionati per truffare la popolazione all’indomani dell’ondata di maltempo degli scorsi giorni.
Episodi segnalati alle autorità
Dopo i finti tecnici di acqua, gas, e luce, dopo i tentativi di carpire denaro alle persone spacciandosi per falsi agenti della Polizia Locale o Carabinieri, adesso il nuovo modo per approfittare delle persone è legato al maltempo. Con la scusa di effettuare sopralluoghi sulle abitazioni danneggiate dalla bufera, spacciandosi per dipendenti comunali entrano nelle case e mentre uno distrae i proprietari, il complice ne approfitta per rovistare nelle camere e nei cassetti e sottrarre soldi e preziosi.
I consigli del Comune
Il primo a segnalare questi comportamenti criminali è stato il Comune di Gorgonzola, ma non è da escludere che i malintenzionati possano provare lo stesso stratagemma in altri centri gravemente colpiti dal cataclisma. Intanto però l'Amministrazione guidata dalla sindaca Ilaria Scaccabarozzi ha diramato il seguente comunicato:
L’Amministrazione comunale ribadisce che nessun dipendente comunale è incaricato a fare sopralluoghi nelle abitazioni private dato che tutte le segnalazioni vengono raccolte dall’ente corredate di foto via mail e Pec.
La raccomandazione delle Forze dell’ordine è di non dare confidenza a queste persone e non aprire la porta della propria abitazione agli sconosciuti. Qualora ci si trovi di fronte a situazioni sospette o potenzialmente pericolose bisogna contattare il 112, il Comando di Polizia Locale (02-95300950), oppure un familiare o l’amministratore di condominio che confermerà o meno l’invio di personale incaricato al sopralluogo per la stima dei danni.