Primo giorno di riapertura della piazza a Brugherio, poche auto in transito e bici contromano
I veicoli a motore sono tornati a passare nel "cuore" della città. Intanto si aspetta la messa in sicurezza del Parco di Villa Fiorita
Complice anche il mese di agosto (con molti cittadini e negozianti già in ferie), il primo giorno di riapertura ai veicoli a motore di piazza Roma, a Brugherio, si sta caratterizzando per poche (per non dire pochissime) auto in transito. E i pedoni e i ciclisti che passano all'ombra della chiesa di San Bartolomeo pare che non abbiano ancora preso coscienza della novità introdotta e voluta dall'Amministrazione Assi. Questo perché non sono mancati velocipedi in contromano, che hanno imboccato il vicolo verso l'ingresso del Comune in senso contrario rispetto a quello consentito, con il rischio di rimanere coinvolti in frontali. Senza tralasciare i pedoni che camminano in mezzo alla strada.
Primo giorno di riapertura di piazza Roma
Da oggi, martedì 1 agosto 2023, i brugheresi hanno detto addio all'area pedonale perpetua che era stata istituita dal centrosinistra. "Promessa elettorale mantenuta", hanno detto in coro i componenti della Giunta guidata dal sindaco Roberto Assi. La piazza resterà "off limits" alle macchine dalle 13 del sabato alle 24 di domenica. I restanti giorni, invece, come oggi, sarà transitabile regolarmente sfruttando i parcheggi disegnati sul selciato, in attesa che ne vengano creati altri e che il "cuore" della città venga arricchito con altro arredo urbano.
A dare il colpo d'occhio sulla novità ci sono il pannello luminoso all'angolo con vicolo San Bartolomeo dove ci sono le telecamere (spento), la nuova segnaletica verticale (che indica gli orari di attivazione dell'area pedonale) e il grosso simbolo che era stato disegnato sui sampietrini, che nonostante sia stato abraso è ancora ben visibile.
Intanto si attende la riapertura del Parco di Villa Fiorita
Intanto si resta in attesa che il Parco di Villa Fiorita possa essere riaperto. L'idea, fatta naufragare dall'ondata di maltempo, era quella di prolungare l'orario di apertura del polmone verde fino alle 23 proprio da oggi, per "bilanciare" la riapertura di piazza Roma ai veicoli. Non c'è ancora una data prestabilita: prima di spalancare i cancelli del parco, infatti, bisognerà mettere in sicurezza tutti gli alberi (rami compresi), per evitare possibili crolli, oltre a rimuovere quegli esemplari (anche storici e secolari) che non avevano retto alla furia delle trombe d'aria dei giorni scorsi.