italcementi

Magut Race: sempre un successo alla sua ottava edizione

Si è svolta sabato 29 luglio la ormai tradizionale corsa dei "magut" con i sacchi di cemento Italcementi in spalla

Pubblicato:
Aggiornato:

Sacchi di cemento da 25 chili in spalla e uno sprint in salita di 230 metri con un dislivello di circa 70 metri. Quale omaggio migliore al mestiere del muratore made in Bergamo? Giunta all'ottava edizione, anche quest'anno la Magut Race (in omaggio al “magüt”, il muratore in bergamasco), organizzata a Selvino in Val Seriana da Mario Poletti e da Fly-Up Sport, è stata un successo di partecipanti e di pubblico.

“E' un evento davvero unico che crea molto spettacolo ed è in target con il nostro obiettivo: promuovere lo sport e il territorio – ha detto l'organizzatore – Questo è un modo strano di farlo ma l'obiettivo è centrato pienamente”.

Il vido-racconto della Magut Race 2023

La "corsa di muratori" famosa nel mondo

Negli anni si è guadagnata un posto d’onore nella cronaca nazionale e internazionale per il suo carattere bizzarro, attirando persino l’attenzione di Red Bull. La notizia di questa pazza corsa verso l’alto che gli atleti, indistintamente uomini e donne, affrontano con 25 chili di cemento sulle spalle, è rimbalzata dai giornali alle radio, ai tg nazionali, fino a varcare i confini facendosi strada anche all’estero.

Ieri, sabato 29 luglio 2023, è tornata a grande richiesta nell’arena della pista da sci dedicata a Paola Magoni sul Monte Purito; “la corsa dei muratori”, organizzata in collaborazione con il Gruppo Selvino Sport e con il patrocinio del Comune di Selvino, ha visto la partecipazione di 280 atleti che si sono sfidati a partire dalle 17 ad arrivare fino alla cima della montagna per poi godersi i meritati festeggiamenti.

Il contributo di Italcementi

Obiettivo tagliare per primi il traguardo portando con sé un sacco di cemento “32.5”, il cemento più usato in Italia, prodotto a Calusco d’Adda da Italcementi, main sponsor della manifestazione. Italcementi da novembre 2023 cambierà brand diventando Heidelberg Materials, unendosi a un grande gruppo mondiale per affrontare al meglio le sfide di oggi e di domani: digitalizzazione e sostenibilità. E la Magut Race è stata l'occasione migliore per presentare in anteprima ai muratori bergamaschi i nuovi sacchi che saranno disponibili dall’autunno nelle rivendite di tutta Italia.

“Per noi questa manifestazione è un evento consolidato e quest'anno abbiamo deciso di presentare proprio qui il nuovo brand – ha detto Salvatore Palazzo, direttore vendite di Italcementi – E' un cambio epocale per la nostra azienda, ma siamo anche certi che sarà ben apprezzato dal mercato. La qualità non cambierà, anzi migliorerà, anche con prodotti sostenibili”.

I vincitori dell'ottava Magut Race

Con il tempo di 2 minuti, 56 secondi e 50 centesimi si è aggiudicato l'ottava edizione della Magut Race Eugenio Bianchi, 37enne di Sormano, del Team Scott. A dominare la classifica femminile è stata invece Aurora Invernizzi, 24 anni di Pasturo in Valsassina, del Team “I Giopidi” che ha fatto il record femminile: 4 minuti, 29 secondi e 50 centesimi.

Seguici sui nostri canali