La stazione di Pioltello Limito si mostra in tutta la sua (rinnovata) bellezza
Il cantiere era partito nel 2021. Proseguono i lavori di recupero e riqualificazione della parte interna
Via i ponteggi e le recinzioni, la stazione ferroviaria di Pioltello Limito è tornata al suo antico splendore.
La stazione di Pioltello rinnovata
Oggi, venerdì 28 luglio 2023, è stato rimosso il cantiere dei lavori di riqualificazione dell'edificio antico della stazione ferroviaria tra Seggiano e Limito. Un'opera di riqualificazione che ha preso avvio tra il 2020 e il 2021 e che si è completato questa estate.
Si tratta di un intervento atteso da oltre dieci anni, ossia da quando la realizzazione della nuova stazione del passante aveva tolto la funzione di biglietteria e di sala d'attesa alla stazione Ferdinandea. Per questo Rfi, proprietaria dell’immobile, aveva deciso di chiudere tutti gli accessi con lastre di metallo, in attesa di deciderne la destinazione futura.
Il futuro del vecchio edificio
Una volta che i lavori di riqualificazione saranno completati, l'idea è di farlo rivivere con nuovi servizi. Su tutti la creazione di una farmacia e la collocazione degli uffici amministrativi di Farcom, l'azienda partecipata che gestisce le farmacie comunali.
Oggi hanno iniziato a rimuovere i i ponteggi dalle facciate della vecchia stazione Ferdinandea di Pioltello Limito. Riportati i colori originari, eliminato l'amianto dal tetto. Internamente continuano i lavori di restauro e recupero. Alla fine dei lavori di restauro la Vecchia Stazione diventerà patrimonio comunale. Un altro pezzo della nostra città viene finalmente recuperato!
ha commentato l'assessore al Demanio e vicesindaco Saimon Gaiotto.