"Salviamo il parco di via da Vinci" a Cassano d'Adda
Il neonato "Comitato spontaneo cittadini a difesa del parchetto" contesta la scelta dell'Amministrazione
L’Amministrazione di Cassano d'Adda intende realizzare un parcheggio al posto dell’area verde e ha già affidato i lavori. Ma i residenti non ci stanno e si preparano alla lotta.
"Cemento al posto del verde? No, grazie"
Il "Comitato spontaneo cittadini a difesa del parchetto" è nato in segno di protesta contro la decisione dell’Amministrazione di Cassano d'Adda di realizzare un parcheggio davanti alle scuole medie di via Leonardo da Vinci eliminando il parco esistente.
Questo il pensiero di chi lo sostiene:
Noi crediamo sia una scelta profondamente sbagliata cancellare un’area verde che invece va protetta e mantenuta. È possibile creare nuovi posteggi a costo quasi zero salvando il parco. Ad esempio rendendo via Quintino Di Vona senso unico nel tratto delle scuole elementari e utilizzando la corsia stradale libera per ricavarne posti auto.
In questi giorni i promotori del Comitato stanno invitando i residenti della zona a unirsi alla protesta lasciando un volantino esplicativo nelle caselle delle lettere per spiegare il loro punto di vista.
Riteniamo assurdo abbattere alberi e cancellare un parco per fare un parcheggio a pagamento quando, come suggeriamo, ci sono soluzioni alternative più economiche e ambientali. Siamo consapevoli della necessità di riordinare la viabilità e recuperare posteggi in quest’area densa di servizi alle persone, soprattutto minori. Qui sono presenti luoghi altamente simbolici: diverse scuole, l’ospedale e molti negozi. Ognuna di queste realtà necessita di supporti logistici per funzionare meglio e in sicurezza. Tuttavia, proprio per la delicatezza del sito, sarebbe necessario agire nel rispetto della sua specificità.
Per questo non possiamo condividere il progetto dell’Amministrazione, che persegue l’obiettivo, con costi altissimi, di predisporre 35 posti auto, sopprimendo l’unica area verde presente in zona e già piuttosto angusta rispetto al movimento di persone.
Il timore di essere in ritardo è concreto: nei giorni scorsi, infatti, è stato affidato l’incarico per le opere di rigenerazione urbana di riqualificazione dell’ambito di via da Vinci e del Villaggio residenziale, lavori finanziati con il contributo del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) a favore della Sinergie Srl di Pedrengo (in provincia di Bergamo) per un importo complessivo di oltre 495mila euro.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 29 luglio 2023.