A Cassina de' Pecchi Fratelli d'Italia ribadisce il no al bis della sindaca Elisa Balconi
Messaggio perentorio alla Lega: "Speriamo che cambi idea. Noi da settembre partiremo con la nostra squadra"
Resta accesa la polemica a Cassina de' Pecchi in vista delle prossime elezioni amministrative del 2024. mentre qualcuno lavora per unire il centrodestra, Fdi conferma la propria linea: "No a un secondo mandato di Elisa Balconi".
"Mai coinvolti sul Pgt"
In un comunicato il segretario cittadino Fabrizio Di Costanzo ha sottolineato che Fratelli d'Italia svolge una politica seria e coerente, con la consapevolezza che i cittadini non perdonano "giochetti vari" e non sono interessati alle polemiche e ad alleanze spurie.
Occorre fare chiarezza sin da subito: FdI è stata confinata in minoranza consiliare per 4 anni, si è opposta alle politiche messe in atto dalla Giunta Balconi, in modo chiaro e netto, mostrandosi sempre rispettosa dei ruoli e del voto democratico dei cittadini.
Dal 2020 a oggi -tra segnalazioni, suggerimenti e interpellanze- sono state protocollate oltre 50 istanze alle quali a oggi ancora non vi è stato ricevuto alcun riscontro da parte dell'Amministrazione.
Questa sera (giovedì 27 luglio 2023) andrà in adozione il Piano Governo del Territorio e la sua approvazione definitiva sarà prevista a pochi mesi dal voto. Il documento avrebbe necessitato di un confronto, che noi abbiamo chiesto ma mai ottenuto.
Non siamo mai stati consultati e tanto meno chiamati in causa dal sindaco Balconi o dalla sua Giunta, i quali hanno preferito ascoltare componenti di maggioranza contrariamente a qualsiasi forma di collaborazione con l'attuale minoranza.
"Mai insultato nessuno"
Fratelli d'Italia pone un veto alla prima cittadina leghista, la quale a sua volta aveva escluso una collaborazione con la sezione locale del partito di Giorgia Meloni e il suo alleato Andrea Maggio, rei a suo dire di avere passato quattro anni a insultarla personalmente. replica di Di Costanzo.
Non abbiamo mai offeso nessuno e tanto meno "massacrato". Abbiamo chiesto tavoli politici mai accordati, abbiamo chiesto incontri chiarificatori mai ottenuti.
Queste sono le motivazioni politiche e non personali, per le quali non ci sarà un Balconi bis.
Le civiche stanno guardando a sinistra
Di Costanzo inoltre lancia anche accuse di mancata coerenza politica.
Balconi è attualmente supportata dalla sola Lega, in quanto Forza Italia non siede in maggioranza come il resto del centrodestra. Le civiche attualmente in Giunta stanno guardando a sinistra, con ammiccamenti e qualcosa di più, verso il Terzo polo.
Fratelli d'Italia non è interessata a queste coalizioni torbide, incoerenti e assai confuse. Le liste civiche attualmente di maggioranza non saranno mai nostri alleati, proprio per una visione di Paese totalmente differente.
Anzi ancora oggi non capiamo come possa la Lega accettare certe condizioni e rinunciare ad un centrodestra unito.
Chi continua a ripetere in modo ossessivo "Balconi bis" intende lanciare un messaggio alla coalizione di maggioranza per placare i noti dissidi interni.
"Disponibili se la Lega cambia idea"
FdI ribadisce infine la propria indisponibilità a un Balconi bis.
L'ipotesi di una seconda Amministrazione di chi non vuole il centrodestra unito non ci interessa. L'indicazione nazionale di ricandidare un Sindaco uscente, ha senso quando il Sindaco è espressione della coalizione di centrodestra e non è questo il caso.
Qualora la Lega cambi idea sul candidato sindaco non avremmo alcuna remora a trovare una quadra. A settembre la nostra squadra sarà già pronta per partire con convinzione. Quindi chi vorrà aggregarsi in seguito sarà ben accetto, nei ruoli e nei modi che ne conseguiranno.