Il maltempo si ripercuote anche sulla circolazione dei treni
Segnalati disagi alla circolazione collegati al crollo delle piante e alle interruzioni della corrente
Di Ylenia Nurra
Continua la conta dei danni e dei disagi causa maltempo che ha investito in questi giorni la Lombardia e gran parte del Nord Italia.
A pagarne le conseguenze è anche il servizio ferroviario, che sta subendo modifiche e interruzioni per i danni subiti in diverse aree della rete lombarda.
Cancellazioni e ritardi dei treni
Vengono segnalati ritardi e variazioni per diversi treni sulle reti ferroviarie regionali Trenord e Ferrovienord, principalmente a causa della caduta di alberi, che ha danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi e ha imposto la chiusura di strade.
In particolare in orario serale della giornata di ieri, lunedì 24 luglio, alcuni convogli delle linee S5 (Varese-Milano passante-Treviglio) e S6 (Novara-Milano passante-Treviglio) hanno accumulato ritardi strabilianti da non meno di 50 minuti, ma che superavano perfino le 3 ore.
I rallentamenti nelle stesse tratte si sono protratti anche a questa mattina, rimanendo però in genere inferiori ai 60 minuti. Resta però ancora presente qualche cancellazione.
Anche i servizi della M2 ieri erano stati temporaneamente interrotti, motivo sempre la caduta di alberi, nel tratto tra Vimodrone e Cernusco sul Naviglio. Il funzionamento però attualmente è di nuovo attivo.
Allerte della Regione
Nella città Metropolitana di Milano e dintorni sono stati attivati i volontari della Protezione civile per interventi legati prevalentemente al taglio delle piante abbattute dai nubifragi che ostruiscono il passaggio.
La Regione Lombardia ha emesso l’allerta arancione per rischio temporali e l’allerta gialla per rischio idrogeologico, valide per il momento fino alle ore 18 di oggi, martedì 25 luglio.