Bufera a Brugherio scoperchia i tetti della piscina e di una scuola
La furia del vento ha messo in ginocchio il centro sportivo, un plesso e anche la Casa di comunità
Nemmeno il tempo di concludere la conta dei danni dei violenti temporali dei giorni scorsi, che ecco arrivarne degli altri.
Scoperchiato il tetto della piscina di Brugherio
A seguito del violentissimo temporale di ieri sera, lunedì 24 luglio 2023, il centro sportivo comunale di Brugherio è stato messo in ginocchio. Le fortissime folate di vento miste ad acqua e grandine hanno letteralmente scoperchiato il tetto della piscina comunale, con le lunghe lastre di metallo diventate "proiettili" finite al suolo e sparse a diversi metri di distanza. Altre invece sono rimaste appese in equilibrio tra le fronde degli alberi.
Vola la copertura anche di una scuola
Stessa sorte è toccata alla scuola elementare Fortis di via Nazario Sauro. Impressionanti le immagini della copertura sollevata dal vento e piovuta a terra o sugli alberi a ridosso dell'istituto. Ma ripercussioni le ha subite anche l'ex Poliambulatorio di viale Lombardia, da pochi mesi trasformato in Casa di comunità.
L'intervento delle squadre d'emergenza
A intervenire sul posto sono state le squadre che già erano all'opera per riparare ai guai dei giorni scorsi, composte da Polizia Locale, Protezione Civile e tecnici comunali. A seguito dello stesso temporale, danni identici li ha subiti anche l'impianto natatorio di Melzo.
In prima linea nell'affrontare l'emergenza c'è anche la Giunta, in primis il vicesindaco con deleghe alla Sicurezza e all'Istruzione Mariele Benzi e l'assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Balconi.
"Abbiamo dovuto abbattere un pino di settant’anni divelto e appoggiato pericolosamente sul tetto dell’asilo nido comunale Munari, l’unico in questo momento ancora attivo - ha spiegato Benzi - Faremo oggi la conta dei danni. Come Amministrazione ci siamo attivati per chiedere lo stato di calamità naturale".