Protezione civile all'opera: eroi in "tuta gialla" contro i danni del tornado
I volontari si sono attivati immediatamente e sono intervenuti sotto la direzione del Cvv di Città metropolitana
Giorni intensi per la Protezione civile della Città metropolitana di Milano, i cui volontari sono stati costretti a intervenire per ripristinare l'ordine e la sicurezza in seguito ai gravi danni della tromba d'aria che ha infuriato tra giovedì sera 20 luglio 2023 e il weekend, anche in Adda e Martesana.
Protezione civile all'opera
Forti piogge e maltempo hanno causato criticità in tutto il territorio della Città metropolitana di Milano, compreso quello dell'Adda e della Martesana. Le varie allerte meteo sono state seguite dal pronto intervento dei volontari di Protezione civile, coordinati dall'ente di area vasta.
Temporali violenti e molto rapidi hanno causato notevoli problemi sia nel capoluogo che in diversi Comuni dell’hinterland. Tra quelli nell'occhio del ciclone sicuramente Melzo, poi Cernusco, e ancora Gorgonzola, Cassina de' Pecchi e Gessate.
Davvero degno di nota il grande lavoro della Protezione civile della Città metropolitana di Milano, che in collaborazione con i Vigili del fuoco, ha operato, attraverso i diversi gruppi locali al fine di fronteggiare l’emergenza. Un’intensa attività, portata avanti in collaborazione anche con il Comune di Milano, che ha messo a disposizione un mezzo di polisoccorso utilizzato nella zona di Cernusco e Melzo.
Si sono distinti in ogni genere di operazione
Da giovedì i volontari sono intervenuti con diversi mezzi per rimuovere alberi caduti e non solo. Si sono spesi anche per ripristinare la viabilità e far fronte ai frequenti allagamenti.
Una nuova allerta meteo, nella giornata di lunedì 24 luglio 2023, è stata seguita da violenti temporali: la Protezione civile è al lavoro nei Comuni di Canegrate, Parabiago, San Giorgio su Legnano e Cusano Milanino, a supporto della cittadinanza.
Il Ccv Milano sta supportando l'ente di area vasta con la Sala Operativa per coordinare tutti gli interventi sia da remoto che in loco, come ha specificato la Consigliera delegata alla Protezione civile Sara Bettinelli:
Tutto il sistema di Protezione civile della Città metropolitana di Milano sta collaborando attivamente con le istituzioni e le realtà locali per dare una risposta tempestiva alle criticità emerse dopo gli intesi fenomeni meteorologici degli ultimi giorni. Come sempre un efficace e tempestivo lavoro di squadra per arginare l’emergenza a tutela della cittadinanza e dell’intero territorio. Grazie a tutti coloro che, in queste ore e nei giorni precedenti, si sono impegnati in queste importanti attività.