meteo

Il maltempo in Lombardia non è finito: previsti ancora temporali forti e grandine

Per l'area di Milano est allerta arancione per le precipitazioni

Il maltempo in Lombardia non è finito: previsti ancora temporali forti e grandine
Pubblicato:
Aggiornato:

Possibili nuovi temporali forti e grandinate potrebbero colpire il nostro territorio nelle prossime ore. Nell'ultimo bollettino della Protezione civile di ieri domenica 23 luglio 2023 però, per l'Adda Martesana non c'è alcuna allerta.

Nel nuovo aggiornamento di oggi lunedì 24 luglio 2023 alle 13.48 la Regione Lombardia ha emesso un'allerta arancione anche per la giornata di domani.

 

Maltempo, allerta arancione

L'estratto del bollettino della Regione

Così il comunicato del Centro meteorologico di ieri, domenica 23 luglio:

A partire dal pomeriggio di lunedì 24 luglio 2023 e per le 24 ore successive circa, la Val Padana sarà teatro di contrasti termodinamici di livello potenzialmente estremo, con possibile grandine anche di grosse dimensioni e forti raffiche di vento.

Ciò precisato: è impossibile localizzare anzitempo dove e quando

E ancora

In particolare attendiamo lo sviluppo di celle temporalesche grandinigene, accompagnate da forti raffiche di vento, in traslazione da ovest verso est lungo la fascia prealpino-pedemontana e d’alta pianura.

Entro l’area evidenziata in rosso è opportuno osservare il massimo grado di attenzione e predisporre ogni opportuna azione di prevenzione e auto-protezione per mitigare i possibili danni a cose e persone.

Nei settori più meridionali il rischio di fenomeni intensi decresce, ma è comunque elevato fino almeno alle medie pianure di Pavese, Lodigiano e Cremasco, Bassa Bresciana e medio-alto Mantovano.

Nelle ore notturne su martedì 25 proseguirà il contesto instabile con ulteriore possibilità di temporali intensi nelle medesime aree.

Seguici sui nostri canali