Danni del maltempo

Albero crolla sul cimitero dei bambini a Pioltello: una lapide frantumata

Dopo aver messo in sicurezza le altre situazioni critiche della città, l'albero è stato rimosso e l'area bonificata

Albero crolla sul cimitero dei bambini a Pioltello: una lapide frantumata
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo degli scorsi giorni non ha risparmiato nemmeno Pioltello: alberi caduti al suolo, strade allagate, macchine distrutte e danni alle proprietà pubbliche e private. Ma l'immagine che resta negli occhi di tutti è la pianta crollata all'interno del Cimitero di via Don Carrera, proprio nella parte dedicata alle sepolture dei bambini.

Albero caduto sulle tombe dei bambini

Il forte vento e la grandine di venerdì 21 luglio 2023 si è abbattuta anche sulle alberature all'interno del cimitero principale della città. A farne le spese il sempreverde che si trova nei pressi dell'ingresso del camposanto, una pianta matura che non ha retto però la forza delle intemperie.

L'albero si è piegato su un lato ed è crollato addosso alle lapidi della sezione del cimitero dedicata ai bambini, un luogo di preghiera e di commiato per genitori, familiari e amici dei piccoli. Un'immagine che ha colpito al cuore tantissimi pioltellesi.

La pianta è stata rimossa

Non è stato l'unico albero crollato al suolo, tanto che la Protezione civile, l'Ufficio tecnico e i Vigili del Fuoco intervenuti hanno dovuto fare gli straordinari per risolvere le principali problematiche. La precedenza è stata data a quelle situazioni che mettevano a rischio l'incolumità dei cittadini o che limitavano gli spostamenti come per esempio le piante cadute in strada o sulle piste ciclabili.

A Limito, per esempio, è stato segnalato dai residenti un container caduto al suolo spinto dalla bufera di venerdì sera. Diversi gli episodi di allagamento e i danni a strutture (come la solita centrale dell'Enel di via Pisa a Seggiano) e a veicoli.

Già stamattina, lunedì 24 luglio, i tecnici del comune hanno dato incarico agli operai e ai volontari della Protezione civile di procedere con la rimozione dell'albero nel cimitero che è stato segato e l'area messa in sicurezza.

Fortunatamente soltanto una lapide è rimasta danneggiata dal crollo della pianta.

ha spiegato l'assessore con delega ai Cimiteri e alla Protezione civile Claudio Dotti che nel weekend ha seguito le fasi dell'emergenza.

Gli interventi a Pioltello

Venerdì  abbiamo dovuto effettuare interventi urgenti in via Don Amati, via del Santuario angolo D'annunzio e via Monza, via Galilei, via San Francesco molti interventi fino all'Esselunga dove un cartello pubblicità è stato abbattuto dal vento finendo in carreggiata. In  via Mantegna sono state segnalate auto danneggiate,  così come nel parcheggio del cimitero Pioltello e in  via Dante A Limito.

ha elencato l'assessore Dotti.

Seguici sui nostri canali