Cassina de' Pecchi piange Franco Franceschini, l'insegnante di matematica dal cuore d'oro
E' stato docente al Marconi di Gorgonzola, al Giordano Bruno di Mlezo, al Machiavelli di Pioltello e al Marie Curie e al Molinari a Milano. Una volta in pensione teneva corsi all'Università del tempo libero
Addio a Franco Franceschini, docente di matematica in pensione, volontario, scrittore e divulgatore. Soprattutto appassionato di scienza, sapere e relazioni umane. Di origini toscane, abitava a Cassina de' Pecchi da molti anni.
La passione per la matematica
Nato a Firenze nel 1944, durante l’infanzia e la giovinezza ha girovagato per tutto lo Stivale al seguito del padre, dirigente d’azienda. Ha vissuto a Bolzano, Como, Pavia e Messina. Nell’ateneo sullo Stretto ha conseguito la laurea in Matematica.
Una volta laureato, ha incominciato a insegnare in Lombardia. Ha cresciuto generazioni di studenti alla conoscenza dei numeri a Gorgonzola (al Marconi) e a Melzo (al Giordano Bruno), a Pioltello (al Machiavelli) e poi a Milano (al Cattaneo, al Marie Curie e al Molinari a Crescenzago, che è stata l’ultima scuola dove ha lavorato prima della pensione).
In paese si è dilettato a divulgare la passione per la scienza partecipando come docente ai corsi all’Università del tempo libero (Università 2000). Ha insegnato Storia della matematica e Applicazioni matematiche, in particolare con un corso su Einstein e la teoria della relatività.
Divulgatore e scrittore
Per la biblioteca civica di via Trieste ha tenuto alcune serate e lo scorso anno aveva organizzato anche un ciclo di appuntamenti sul tema "Amica matematica". Il primo si era tenuto a febbraio e riguardava Paul Dirac, il fisico che scoprì l’esistenza dell’antimateria.
Una scoperta che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1933 insieme al matematico tedesco Erwin Schrödinger. Poi è arrivata l’emergenza sanitaria e gli incontri non si sono più tenuti.
Franceschini è autore anche di alcuni libri: si tratta di un manuale di Matematica 1 e Matematica 2 ("Lezioni di matematica") e di uno di Algebra ("Lezioni di algebra. Teoria e laboratorio") che sono stati adottati soprattutto in istituti superiori con indirizzi informatici.
Così parlava alla Gazzetta della Martesana della sua giovinezza:
Considero una fortuna il mio girovagare nell'infanzia e in gioventù perché mi ha permesso di conoscere tanti compagni e amici, oltre che a diverse tradizioni e modi di vivere.
I funerali si terranno oggi lunedì 24 luglio 2023 nella chiesa di Sant'Agata.