Cosa rimane

Si continua a lavorare dopo il maltempo: strutture inagibili, strade pericolose e attività danneggiate

Questa domenica non si potrà riposare: cittadini, volontari e Amministratori sono ormai al lavoro da più di 24 ore

Si continua a lavorare dopo il maltempo: strutture inagibili, strade pericolose e attività danneggiate
Pubblicato:

Continua la conta dei danni dopo il maltempo che ha devastato l'Adda Martesana: tra strutture inagibili, strade pericolose e attività danneggiate.

Continua la conta dei danni nei Comuni

Questa domenica non si potrà riposare: cittadini, volontari e Amministratori sono ormai al lavoro da più di 24 ore per capire il da farsi dopo la bufera che ha danneggiato tutto. Tante le attività commerciali che hanno subito dei danni, innumerevoli edifici pubblici e aree verdi, dichiarate inagibili. Senza contare auto e case devastate.

In alcuni Comuni la situazione rimane gravissima.

A Brugherio attivata l'unità di crisi: non si può entrare nei parchi

Anche Brugherio è stato fortemente colpito. L'Amministrazione, in moto sin da subito, ha emesso delle ordinanze per tutelare l'incolumità pubblica.

È vietato l’accesso a tutti i parchi cittadini, anche a quelli non delimitati da recinzioni. E' fatto obbligo di rimozione delle alberature o altri elementi pericolanti, costituenti pericolo per la pubblica incolumità. Dalle prime ore del mattino di ieri tutte le nostre squadre di intervento sono all’opera nelle vie.

L’ordine di priorità è il seguente: situazioni di pericolo immediato per l’incolumità delle persone, sgombero delle principali arterie viarie. Tutti gli altri interventi saranno effettuati in una fase successiva. Pur essendo interventi necessari, sono in questa fase procrastinabili, nella misura in cui non costituiscano pericolo per la sicurezza. L’amministrazione e gli Uffici comunali sono al lavoro per il ripristino delle normali condizioni di utilizzo delle pubbliche infrastrutture.
hanno fatto sapere dall'Amministrazione.

A Cologno Monzese 27 interventi per l'emergenza

Abbiamo registrato circa 27 interventi su tutto il territorio, con maggiore interesse per le zone che vanno da via Giordano a nord fino a via Guido Rossa a sud/est. I danni e disagi provocati hanno richiesto l’attivazione di tre squadre della società di manutenzione del verde, e in giornata si prevede di completare la messa in sicurezza di tutte le situazioni individuate. Sul piano di incolumità pubblica, fortunatamente, non si registrano episodi rilevanti.
Hanno detto dalla maggioranza di Cologno Monzese.
Non si è resa necessaria l’attivazione dell’unità di crisi, in quanto non vi erano le condizioni secondo i protocolli in vigore.

Il castello di Trezzo sull'Adda chiuso per danni

Il castello di Trezzo sull'Adda ha chiuso: fra i danneggiamenti del maltempo anche il maniero storico è stato colpito e chiuso in via precauzionale. Sono in corso gli accertamenti.

Anche a Carugate sono in corso gli accertamenti

Tutto ieri e anche oggi al lavoro a Carugate per la rimozione degli alberi caduti e per capire cosa è successo negli edifici pubblici, tra danni e infiltrazioni.

A Vimodrone parchi chiusi e una pianta è caduta sopra un'auto

Diverse criticità hanno interessato principalmente le zone a verde pubbliche e private: il Parco Quasimodo e il Parco Torri, attualmente chiusi per permettere la messa in sicurezza e il ripristino delle piante cadute. Attualmente non si segnalano particolari disagi sulla viabilità, a seguito degli interventi già avviati durante la nottata di ieri e finalizzati alla rimozione degli ostacoli sulle strade principali della città.

Chiuse e riaperte via Quasimodo, via Marconi, via Tobagi e via Sacco e Vanzetti, dove la caduta di un albero ha colpito una macchina con a bordo una persona, senza provocare fortunatamente cause gravi ai passeggeri.

Disagi anche a Pioltello, dove ci si rimbocca le maniche

Disagi ovunque anche in città. Le piante crollate anche a Pioltello hanno creato situazioni di pericolo e negli edifici comunali si stanno valutando i danni. Serie le problematiche anche al cimitero, dove una pianta è caduta su alcune lapidi.

E la lista continua.

Seguici sui nostri canali