Discarica abusiva in piazza a Pioltello: un quintale di rifiuti
I responsabili sono stati identificati grazie all'intervento e alle indagini degli agenti di Polizia Locale
Erano quasi stupiti quando si sono trovati la Polizia Locale di Pioltello alla porta che contestava l’abbandono indiscriminato di rifiuti con tanto di denuncia penale per aver gettato in maniera impropria materiale classificato come pericoloso.
Avevano abbandonato in strada a Pioltello decine di chili di spazzatura
Per qualcuno accatastare un quintale di immondizia in piazza era il normale modo per esporre la spazzatura. Almeno per i responsabili che hanno deciso di abbandonare chili di rifiuti di fronte alla stazione di Limito.
Peccato che costerà davvero caro, tra le spese per la bonifica effettuata (che saranno addebitate ai responsabili) e la pena che sarà commutata in una pesante sanzione.
Si è chiuso il cerchio intorno agli autori dello sversamento di rifiuti avvenuto in piazza Bonardi, proprio di fronte alla stazione lato seggianese, sabato 10 giugno 2023. Erano le 9.30 quando è arrivata la chiamata alla Polizia Locale di un residente della zona che segnalava l’operazione di pulizia con tanto di discarica in bella mostra.
Responsabili individuati
Grazie alle videocamere di sorveglianza gli agenti hanno identificato tre uomini a volto scoperto, impegnati nel trasporto dei rifiuti da un locale commerciale della zona che stavano ripulendo e sistemando. Terminate le operazioni se ne sono andati come se niente fosse, lasciando dietro di loro un vero e proprio monumento al degrado e all’inciviltà.
Dopo alcune settimane di lavoro, gli agenti sono risaliti all’identità dei tre soggetti: due sono stati raggiunti e denunciati per abbandono di rifiuti, uno invece è riuscito a darsi alla macchia. All’arrivo del personale della Polizia Locale i sanzionati sono apparsi, addirittura, quasi stupiti...