A lezione

A Liscate, a settembre, una sola sezione per le prime

Una "classe pollaio", come la definiscono molti genitori, con 27 bambini: tanti, forse troppi, secondo i canoni d’istruzione moderni

A Liscate, a settembre, una sola sezione per le prime
Pubblicato:

Per quest’anno scolastico, alle elementari di Liscate ci sarà una sola sezione per le classi prime.

A Liscate, a settembre, una sola sezione per le prime

Una "classe pollaio", come la definiscono molti genitori, con 27 bambini: tanti, forse troppi, secondo i canoni d’istruzione moderni, dove l’ideale sarebbero classi con un numero ridotto di alunni ma meglio seguiti dagli insegnanti.

Non si è potuto fare altrimenti se non accorpare tutti in un’unica sezione a Liscate, nonostante le proteste dei genitori e gli sforzi dell’Amministrazione e dell’Istituto scolastico, che ha accettato il numero massimo consentito.

Per una sezione, 27 bambini sono tanti per lavorare bene insieme alle insegnanti: dovrebbero essere almeno 15. Nelle scorse settimane infatti sono stato contattato da diversi genitori che mi hanno chiesto di fare qualcosa, un’azione decisa per tutelare la qualità dell’istruzione dei loro figli. Ho contattato subito l’Istituto comprensivo di Melzo del quale facciamo parte, la preside e l’istituto provinciale di Milano, ma non è stato possibile fare alcunché, nonostante come Amministrazione ci siamo offerti di pagare di tasca nostra personale in più. A oggi, è legittimo formare sezioni fino a un massimo di 30 bambini. La cosa positiva è che non c’è rischio per nessuno di un trasferimento nell’istituto di Melzo, ma per me la questione non si chiude qua.

ha spiegato il sindaco Lorenzo Fucci.

Seguici sui nostri canali