Un'altra bufera in Martesana, INCREDIBILE il tornado che ha investito Cernusco
I volontari della Protezione civile sono in azione per ripristinare la viabilità dov'è stata compromessa
Torna
Dopo quella di questa notte, nella mattinata di oggi, venerdì 21 luglio 2023, si è scatenata un'altra tromba d'aria, che ha provocato danni in altri Comuni dell'Adda Martesana. L'immagine emblematica, però, resta il tornado che è stato segnalato a Cernusco sul Naviglio
Tornado a Cernusco sul Naviglio
Gli americani lo chiamano "twister", in italiano è tromba d'aria, il violento vortice dalla forma facilmente riconoscibile e dall'impatto devastante per la violenza dei venti che lo formano. E' stato segnalato questa mattina a Cernusco e immortalato con un video. E' durato pochissimo secondi (fortunatamente), ma lo spettacolo è di quelli che fanno gelare il sangue nelle vene.
Tute gialle in azione a Cassano
A Cassano d'Adda i volontari della Protezione civile si stanno occupando delle situazioni più critiche e che possono precludere la viabilità. In particolare è crollato un pioppo ad alto fusto in via Carlo d'Adda, al parco dei Pinguini. Altri interventi sono in corso in viale Europa e sono arrivate diverse segnalazioni che comprendono altre zone della città e la stazione ferroviaria.
Anche in via Matteotti a Gessate e in via 8 Marzo a Grezzago le Tute gialle sono in azione. A Gessate la bufera ha fatto ingenti danni con capannoni scoperchiati e container ribaltati.
A Pioltello all'opera per rimuovere un albero
Gli agenti della Polizia Locale del Comando di Pioltello, intanto, sono corsi davanti alla scuola per rimuovere il fusto di un albero sradicato dall'impeto del nubifragio. E non solo. In diverse parti della città, infatti, si è abbattuta la furia del tornado.
A Trezzo Protezione civile e Polizia Locale in azione
Protezione civile e Polizia Locale in azione in diversi punti della città dove si sta lavorando per liberare le strade provinciali e quelle di collegamento. Oltre a due squadre della Protezione civile con motoseghe e un autocarro, coordinate dalle Locale, sta operando anche la ditta di manutenzione del verde. Gli interventi stanno interessando le vie: Santi, Miglio, Don Gnocchi, Marconi, Rocca Portesana, Fratelli Cervi, Brasca, Alessandrini, Guido Rossa e la Sp 104.
A Bellinzago alberi nel Naviglio
Intanto la pioggia violenta ha (quasi) fatto straripare il Naviglio. Chi adesso si trova a passarvi accanto nota la superficie dell'acqua appena sotto il ciglio della strada. Uno spettacolo che avrebbe fatto piacere in altro contesto, considerando la problematica della siccità che caratterizza ormai il nostro clima.
Certo, però, adesso non fa che contribuire alla preoccupazione che gli strascichi del tornado di poco fa ha lasciato. Anche perché il canale è pieno di acqua sporca di fango e detriti, senza contare gli alberi caduti all'interno.
A Inzago chiusa via Verdi per rimuovere un grosso albero
A Inzago via Verdi è stata chiusa per circa un'ora per permettere a una ditta del settore di tagliare una grossa pianta crollata lungo la strada. Altri alberi sono caduti al Villaggio residenziale. Sul posto Protezione civile e Polizia Locale.
A Melzo, Vignate e Pozzuolo alberi caduti e disagi
Il ciclone si è abbattuto anche su Melzo, Vignate e Pozzuolo: tantissimi gli alberi che sono crollati, bloccando le vie. Alcune delle strade sono state allagate e ci sono stati disagi anche per quanto riguarda la viabilità. Fortunatamente, al momento, non si registrano danni gravi a cose e persone.
Polizia Locale e Protezione civile, attivi fin dall'inizio dell'emergenza, stanno veicolando le operazioni di messa in sicurezza e ripristino.