Cernusco Comune ciclabile: per il sesto anno premiato per essere a misura di bicicletta
Il Comune è stato inserito tra le migliori realtà ciclabili d'Italia: oltre 180 le città partecipanti
Per il sesto anno consecutivo Cernusco sul Naviglio ha ricevuto dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta quattro punti “bike-smile” sulla bandiera gialla della ciclabilità, riconoscimento per la messa in pratica di concrete politiche per la mobilità in bicicletta.
Cernusco un Comune a "dimensione pedale"
Obiettivo principale dell’iniziativa ComuniCiclabili è quello di sostenere e accompagnare le Amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly e nell’impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. La valutazione del grado ciclabilità della città e del suo territorio avviene attraverso criteri oggettivi e misurabili sulla base di specifici parametri in quattro aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione.
Una bici per tutte le generazioni
L’attenzione agli spostamenti è una delle tante azioni concrete che abbiamo scelto per esprimere la nostra volontà di contribuire al benessere delle persone e alla salvaguardia dell’ambiente e farlo su due ruote è certamente una modalità responsabile e vincente. Basta girare per la nostra città per accorgersi che, anche grazie alla realizzazione di infrastrutture diffuse ed al lavoro di educazione e promozione condotti negli anni, l’uso della bici attraversa oggi tutte le generazioni, dai più piccoli ai più grandi, per andare a scuola, al lavoro o per divertimento, caratterizzando di fatto un modo responsabile e felice di abitare a Cernusco sul Naviglio.
ha commentato con orgoglio il sindaco (e ciclista amatoriale) Ermanno Zacchetti.
L’attestazione di ComuneCiclabile rilasciata da Fiab è affiancata da un punteggio (da 1 il minimo a 5 il massimo) espresso in bike-smile sulla bandiera gialla che è ormai simbolo di ComuniCiclabili: anche quest’anno Cernusco sul Naviglio ne ha ricevute quattro su cinque, confermandosi tra i Comuni italiani più attenti alle due ruote a pedali in un'edizione che ha coinvolto oltre 180 realtà territoriali.
Una città a misura di bici
Si tratta di un risultato non scontato che riconosce il lavoro svolto da quest'Amministrazione, in continuità con le precedenti, nella volontà di investire in una città sempre più a misura di bici e, quindi, di persona. Attraverso politiche per una mobilità dolce si concorre al benessere di tutti, dei cittadini e dell'ambiente, si ridisegnano spazi urbani. Cito solo alcuni interventi avvenuti nel 2023: la sistemazione della ciclabile di viale Assunta, la riqualificazione di via Masaccio con la realizzazione di una ciclabile per garantire il transito in sicurezza di studenti, lavoratori e utenti del centro sportivo; la ciclabile su via Torino che, passo dopo passo, trova la sua completezza; un incremento delle rastrelliere "modello Verona", più sicure; il pilomat di via Torriani che garantisce uno spazio sicuro nelle ore di entrata ed uscita degli alunni; il progetto Bicipolitana che continua e vuole essere strumento promozionale del patrimonio ciclabile, proponendo un'alternativa all'auto per itinerari e tempi di percorrenza; tanti progetti e novità in arrivo. La partecipazione alla rete Fiab ci impegna a mantenere alta l'attenzione sui temi della mobilità dolce, stimolandoci a fare di più: in formazione, iniziative, progetti e investimenti
ha aggiunto l'assessore alla Mobilità Alessandro Galbiati.