La Margherita d'Oro di Melzo alla memoria di Monsignor Gestori e Padre Brambilla
Una tradizione che si consolida di anno in anno, quella della consegna della Margherita d'Oro a Melzo, che anche questa volta non manca nel calendario cristiano della parrocchia
Una tradizione che si consolida di anno in anno, quella della consegna della Margherita d'Oro a Melzo, che anche questa volta non manca nel calendario cristiano della parrocchia. Domenica infatti, la parrocchiale era gremita di fedeli e volontari, soldati della comunità, animati dal solo desiderio di rendere la propria cittadina un posto migliore.
La Margherita d'Oro alla memoria di Monsignor Gestori e Padre Brambilla
Nonostante il caldo e il periodo di vacanza, nessuno ha voluto mancare alla Messa di ieri mattina, domenica 16 luglio 2023, dove il prevosto don Mauro Magugliani ha consegnato la benemerenza.
Presente il sindaco Antonio Fusè, i volontari della parrocchia al completo, la Caritas, la Protezione civile, gli Alpini e tante altre associazioni melzesi che, con commozione hanno assistito alla cerimonia, accompagnando e sostenendo i parenti dei due religiosi scomparsi.
Accogliamo con gioia i parenti di Gervasio Gestori e padre Alessandro Brambilla, ai quali conferiamo la Margherita d'oro alla memoria. Uno è stato prevosto nella nostra città, poi è diventato Vescovo a San Benedetto del Tronto, l'altro invece missionario nelle Filippine, nato e cresciuto qui. Entrambe sono morti sul loro posto di lavoro, dando tutti se stessi fino alla fine e non hanno mai smesso di pensare a Melzo. Il primo ha ricordato sempre con affetto la nostra comunità, anche nel suo testamento, il secondo tornava sempre quando poteva e si metteva a disposizione per il prossimo, senza fermarsi mai un attimo.
Ha ricordato il prevosto. Due figure che sicuramente hanno ricalcato le orme di Santa Margherita e che si sono meritate una menzione speciale all'interno di una comunità che continua a lavorare per fare del bene.
Due lapidi al cimitero per ricordarli e omaggiarli per sempre
Don Magugliani ha anche chiesto al Comune di poter realizzare e installare in una cappella del cimitero due lapidi per poterli ricordare per sempre in città.
Concessione che il sindaco Fusè ha dato senza pensarci due volte. Dopo la funzione infatti, un nutrito corteo guidato dal prevosto, dal sindaco, dalle associazioni e dai partenti di Gestori e Brambilla, si sono recati al camposanto per scoprire e benedire i marmi. Momenti carichi di commozione.
Nessuno dei due è sepolto a Melzo: Gestori si trova a San Benedetto del Tronto, Brambilla nelle Filippine. Ho pensato fosse giusto e bello commemorarli anche qua.
ha concluso don Magugliani.