Miasmi

Basiano le puzze tornano ad ammorbare i residenti

Durissimo l'ex consigliere comunale Riccardo Melias: "Da parte dell'Amministrazione non solo non c'è la volontà politica di combattere la problematica ma di entrarne nel merito"

Basiano le puzze tornano ad ammorbare i residenti
Pubblicato:

Nei giorni scorsi i miasmi hanno ripreso a rendere la vita difficile ai residenti di Basiano. Il sindaco Douglas De Franciscis. "Ci stiamo interfacciando con Arpa"

Miasmi soprattutto di notte

A Basiano torna l’incubo dei miasmi. Sono sempre di più i cittadini che in questo periodo lamentano la presenza di forti odori che si concentrano soprattutto nelle ore serali e notturne. Sono parecchie le segnalazioni che sono state inviate agli uffici competenti ma anche via social da parte dei residenti
Uno di loro, ad esempio, segnala che:

Ogni notte verso l’una la puzza di catrame inonda la nostra casa e non si riesce più dormire visto che, con il caldo di questo periodo, teniamo le finestre aperte. La cosa che ci fa arrabbiare e che la famosa ditta in questione se ne frega di noi cittadini e chi ci dovrebbe tutelare fa finta di niente.

Una problematica che, da anni, attanaglia l’olfatto dei basianesi.

Tempo fa aprimmo la procedura a cui seguirono tutti i rilevi del caso grazie ai quali riuscimmo a individuare la sorgente da dove provenivano le molestie olfattive. In quel frangente l’azienda si mosse per adeguare gli impianti sottostando alle indicazioni di Arpa e Ats. Ciò detto sono al corrente di queste segnalazioni e, assicuro, che ci stiamo nuovamente interfacciando con Arpa per capire cosa sia successo e come agire

ha spiegato il sindaco Douglas De Franciscis

"Come 15 anni fa"

Sulla questione si è espresso anche l’ex consigliere comunale Riccardo Melias (FdI, che attualmente riveste un incarico in Regione) che ha commentato

I miasmi si manifestano, proprio come una quindicina di anni fa, in via Virgilio e Via Caravaggio, soprattutto nelle ore serali. L’odore, molto simile a quello del catrame, rende l’aria irrespirabile. Pertanto non è corretto che i cittadini si trovino a dover far fronte a episodi di tosse, difficoltà respiratorie e lacrimazione degli occhi a causa di questa situazione. Non ho paura di essere smentito quando dico che, da parte dell’Amministrazione, non solo non vi è la volontà politica di combattere la problematica ma di entrarne nel merito.

ha affermato Melias.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 15 luglio 2023.

Seguici sui nostri canali