L'accordo

Gorgonzola, quartiere C6: siglata la nuova convenzione

E' stata sottoscritta la seconda variante conforme al Pgt per il comparto che ha più fatto discutere in città

Gorgonzola, quartiere C6: siglata la nuova convenzione
Pubblicato:

Siglata la nuova convenzione per il quartiere C6 stipulata tra il Comune di Gorgonzola e gli operatori. Con essa viene approvata la seconda variante conforme al Pgt vigente del piano di lottizzazione del quartiere.

Quartiere C6 di Gorgonzola, ecco la variante

Lunedì 10 luglio 2023 l'accordo è diventato ufficiale: è stata sottoscritta la nuova convenzione tra Comune e operatori, di cui si parlava da mesi.

Le novità principali riguardano il polo scolastico. In particolare il plesso della nuova elementare sorgerà in via Sondrio e resta ufficialmente in carico al Municipio. L’asilo nido, invece, non sarà ubicato a destra del sottopassaggio verso le Cascine Nuova e Pagnana, dov’era previsto inizialmente, ma troverà collocazione nella zona tra l’Agenzia delle Entrate e la Caserma dei Carabinieri. Non sarà più privato, ma comunale.

Al posto dove originariamente era destinato il nido nascerà un parcheggio pubblico con circa 70 posteggi.

Un maxi intervento

Queste le dichiarazioni in riferimento alla variante dell'assessore a Programmazione e salvaguardia del territorio Alberto Villa:

Con la variante diamo il via alla progettazione di una Primaria che serve non solo al comparto ma a tutta la città. La giunta è già al lavoro per individuare un progettista che possa dare corso all'opera di un edificio scolastico sostenibile e idoneo per il territorio.

Non si esauriscono qui i punti cardine del nuovo accordo. Tra questi anche l’impegno previsto per i costruttori del versamento di un importo necessario alla redazione di un piano di recupero di Cascina Antonietta per una riqualificazione dell’edificio mirata e coordinata. La nuova variante aveva l’obiettivo di riorganizzare nella maniera più funzionale e adeguata possibile le ultime aree da edificare, a est di Via Piacenza, favorendo l'accessibilità al parco rurale già previsto nella convenzione originale, a sud della Cascina Giugalarga.

L’Amministrazione si impegnerà a intessere un dialogo con la Sovrintendenza per una progettazione partecipata. Vogliamo garantire per questa grande area verde la massima fruibilità da parte di tutta la popolazione.

Seguici sui nostri canali