Maltempo in Lombardia: da mezzanotte scatta l'allerta arancione
Forti rovesci previsti a partire dalla mezzanotte con precipitazioni attese anche per domani
Dopo il maltempo che ha interessato gran parte della Lombardia nelle prime ore di questa mattina, l'allerta prosegue anche nelle prossime ore.
Ancora maltempo, dalla mezzanotte allerta arancione
Per la giornata odierna è stato emesso un documento di allertamento consultabile sulla pagina allertaLOM, in cui si evidenzia come già nel pomeriggio di oggi, 12 luglio, torneranno rovesci o temporali sparsi sulle zone alpine e prealpine occidentali e centrali.
I fenomeni risulteranno più organizzati tra pomeriggio e sera con temporali anche di forte intensità, in estensione verso Est e con il possibile interessamento delle zone di pianura. In generale durante gli eventi convettivi più intensi potranno verificarsi piogge localmente intense, forti raffiche di vento (fino a 90 km/h) e grandine di medie-grosse dimensioni.
Allerta arancione rischio temporali e allerta gialla rischio idrogeologico
In base a quanto si legge sul documento del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi di regione Lombardia, sono attesi fenomeni convettivi intensi anche nel corso della notte e della mattinata di giovedì 13 luglio. Inizialmente i rovesci o temporali saranno maggiormente probabili sulle zone prealpine, sulla pianura centro-occidentale e sull'Appennino, mentre successivamente nel corso della mattinata si attende l'estensione verso i settori di pianura orientali. Nel pomeriggio è prevista attenuazione dei fenomeni temporaleschi, con possibilità di una nuova recrudescenza dell’instabilità in tarda serata, a partire dalle zone occidentali in lenta estensione verso Est sui rilievi e sulle zone di bassa pianura.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 13 luglio gli scenari previsionali aggiornati per l'eventuale emissione di codici di allerta validi dalla serata.