"Cultura e sapori", le ProLoco della Martesana in festa
I gruppi dell'Adda Martesana si sono riuniti a Vaprio per promuovere il territorio
Vaprio d'Adda e la sua Alzaia si sono animati domenica 9 luglio 2023 per ospitare la giornata Cultura e sapori, Pro Loco in festa. L'evento, organizzato dalle ProLoco che compongono l'Unione delle Pro Loco dell'Adda Martesana e giunto alla sua terza edizione, ha catturato l'attenzione dei partecipanti pronti a scoprire i tesori gastronomici e culturali dell'area, attraverso la riscoperta di sapori antichi e ma anche di eccellenze del territorio
Bancarelle e degustazioni
Per l'occasione il percorso è stato adibito all'allestimento delle bancarelle e degli stand presenti alla manifestazione che ha visto protagonisti anche musicisti di strada e artisti.
A loro si sono aggiunti, ovviamente, alcuni stand oltre che le rappresentative delle 11 Pro Loco dell'Adda Martesana che hanno aderito alla giornata, con i volontari che si sono spesi per illustrare le bellezze e le peculiarità del territorio ai passanti. Così Massimiliano Liso della Pro Loco di Vaprio d'Adda
Siamo ormai alla terza edizione. Dopo Melzo e Cassano quest'anno tocca a Vaprio, nella suggestiva cornice dell'Alzaia e della Casa del custode, con l'area trasformata per l'occasione in una vera e propria isola pedonale. L'iniziativa, che si lega alla giornata nazionale delle ProLoco, ha come fine ultimo proprio quello di promuovere e far conoscere il nostro territorio.
Grazie ai volontari delle ProLoco, che si spendono sempre con grande impegno, abbiamo avuto modo di mostrare ai presenti quanto è bella la nostra area; cosi ricca di tradizioni e bellezze.
Storia, tradizioni e gusto
L'accento, durante la giornata, è stato posto in particolare anche sull'esplorazione dei gusti e dei sapori locali. I visitatori sono stati invitati a immergersi nella ricca tradizione culinaria della Martesana, dove sono stati offerti piatti e delizie che da generazioni rappresentano un connubio perfetto tra tradizione e identità territoriale.
Il tutto servito nella suggestiva cornice della Casa del custode, dove all'interno è stato allestito un vero e proprio tour enogastronomico dove, i partecipanti, a fronte di una piccola quota hanno avuto la possibilità di assaggiare piatti e alimenti tipici e a kilometro zero, cosi come gustare dell'ottimo vino e della buona birra artigianale tutti realizzati da produttori locali.
Tra i piatti presenti, è spiccata la storica Fagiolata di Bernabò, un piatto che è strettamente legato al celebre castello di Trezzo sull'Adda, ma anche altri cibi caratteristici come il formaggio tipico di Gorgonzola, la Raspadura, la Frittata rognosa di Vaprio e quella con le erbe di San Pietro. Un ventaglio di proposte, insomma, adatto a tutti i palati.
L'unione fa la forza
La formula dell'unire le forze sembra sempre vincente. Così Donatella Lavelli, presidente della ProLoco di Gorgonzola.
Le ProLoco dell'asse Adda Martesana sono finalmente riuscite a mettersi insieme per presentare quello che è il territorio e le sue bellezze
Le ha fatto eco Fulvio Casali della Pro Loco di Caponago
Questo tipo di iniziative sono utili anche per le associazioni per conoscersi e scambiare idee e opinioni in modo da poter poi organizzare eventi simili.
D'accordo Mario Barzaghi della ProLoco di Inzago
Nella giornata nazionale delle ProLoco abbiamo 11 sezioni di paesi diversi che si sono unite per dare vita a una grande iniziativa con gazebo, eventi e iniziative in grado di far conoscere le nostre bellezze.