Più soldi per la metro M5 fino a Monza. Nessuna novità sul prolungamento della Verde
Da Regione Lombardia tempistiche e nuove risorse per il prolungamento della M5. La M2 resta incagliata nei confronti tra Pirellone e Comuni interessati
Aumentano le risorse per il prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza: stanziati altri 15 milioni. La Giunta regionale lombarda ha infatti approvato lo schema di atto modificativo della convenzione tra Regione Lombardia, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Comune di Milano che regola il cofinanziamento statale dell'opera.
Prolungamento della metro M5 fino a Monza: aumentano le risorse messe in campo
Con questa delibera recepiamo l'incremento della quota di finanziamento statale, pari a 15 milioni di euro, per un totale complessivo di risorse stanziate dal Mit di 931 milioni di euro. Risorse che si aggiungono ai 283 milioni di Regione Lombardia, ai 37 milioni del Comune di Milano, ai 27,5 milioni del Comune di Monza, ai 13 milioni del Comune di Cinisello e ai 4,5 milioni del Comune di Sesto San Giovanni, per un totale di 1.296 milioni di euro.
ha spiegato l'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi
La realizzazione del prolungamento da Bignami a Monza, lo ricordiamo, consentirà un miglioramento della connessione tra il capoluogo regionale e Monza, terza città lombarda per popolazione, realizzando fra l'altro importanti nodi d'interscambio modale, con la M1 al futuro capolinea di Cinisello-Monza, con la rete ferroviaria presso la stazione di Monza FS, coi servizi TPL presso il capolinea M5 del Polo istituzionale di Monza.
I lavori per la realizzazione di questa importante opera saranno avviati a fine 2024 e termineranno nel 2031.
Ringrazio il Governo, e in particolare il ministro titolare del Mit, Matteo Salvini, per aver incrementato le risorse: questo ulteriore sforzo consentirà di realizzare un'infrastruttura fondamentale che estenderà la linea a nord di Milano nel territorio dei Comuni di Cinisello Balsamo e Monza toccando, nella prima parte del tracciato, anche Sesto San Giovanni.
Il prolungamento della Verde resta al palo
Se in Brianza possono esultare, un po' meno lo fanno nell'Adda Martesana dove resta ancora incagliata l'annosa questione del prolungamento della Metropolitana Verde che da Cologno Monzese dovrebbe giungere sino a Vimercate passando per Brugherio e Carugate.
L'ultima puntata della telenovela vuole Regione Lombardia intenzionata a rispolverare l'ipotizzata fermata dei centri commerciali a Carugate, soluzione che i due Comuni interessati (Brugherio e Carugate per l'appunto) avrebbero voluto depennare per rendere meno impattante sul territorio il progetto.