Mister e staff tecnico confermati alla Giana di Gorgonzola
Firmato il contratto triennale che lo legherà ai biancazzurri sino al 30 giugno 2026
L'As Giana Erminio di Gorgonzola ha fatto sapere con un comunicato che mister Andrea Chiappella è stato confermato come allenatore della Prima Squadra, con un contratto triennale che lo legherà alla Giana sino al 30 giugno 2026.
La carriera da calciatore di Andrea Chiappella
Nato a Paullo nel 1987, Chiappella ha esordito sulla panchina della Prima Squadra della Giana all'inizio della stagione 2022/23, riportando il club in Lega Pro dopo un solo anno dalla retrocessione in Serie D.
Il mister è un profondo conoscitore del club biancazzurro. È stato calciatore, di ruolo difensore e capitano della Prima Squadra dalla stagione 2008-09 alla stagione 2013-14 (anno della vittoria del campionato Serie D) contribuendo al triplice salto che ha portato la Giana dalla Promozione alla Lega Pro con tre promozioni consecutive. Da quel momento, Chiappella ha vissuto tre anni di assenza da Gorgonzola, vestendo le maglie di Crema, Real Milano e Tritium, per poi appendere gli scarpini al chiodo.
Il ritorno da allenatore
Dopo aver lasciato il calcio giocato, Andrea Chiappella è tornato alla Giana nella stagione 2017-18 per rivestire il ruolo di allenatore della formazione Berretti e consecutivamente della Primavera: nella stagione sportiva 2021-22 ha guidato la formazione Primavera 4 della Giana a concludere il campionato al 2° posto nel girone A, approdando alle Fasi Finali: dopo aver battuto il Piacenza e la Pro Patria, la squadra è arrivata alla finalissima di Cesena, dove ha superato 2-0 la Juve Stabia con i gol di Colombara e Ghilardi, aggiudicandosi il trofeo nazionale e la virtuale promozione in Primavera 3, sfumata a causa della retrocessione della Prima Squadra in Serie D. L'8 aprile 2022 il Settore Tecnico della Figc ha pubblicato il comunicato con la lista degli allenatori abilitati Uefa A dopo l'ultimo corso iniziato il 13 settembre 2021: Andrea Chiappella è tra loro e con la tesi dal titolo "Il sistema di gioco: una base per lo sviluppo di principi e strategie" ha ricevuto una particolare segnalazione da parte dello stesso Settore Tecnico Figc. Il presidente della Giana Erminio Oreste Bamonte e il vicepresidente e responsabile dell'area tecnica Cesare Albè, che fu allenatore di Andrea Chiappella durante tutte le stagioni trascorse da giocatore con la maglia biancazzurra, hanno deciso di puntare su di lui per la ripartenza della Giana nel campionato Serie D 2022-23 e di riconfermarlo al termine della sua stagione d'esordio in Prima Squadra, che si è conclusa con la vittoria del campionato.
Staff tecnico
Confermato in toto lo staff che collaborerà con mister Chiappella per la stagione 2023-24, con l'aggiunta di Tino Nese nel team che si occupa della preparazione dei portieri: per Nese si tratta di un ritorno, dopo le stagioni 2018-19, 2019-20 e 2020-21 nello staff tecnico della Prima Squadra biancazzurra.
Allenatore: Andrea Chiappella
Vice allenatore: Alberto Sala
Preparatore Atletico: Niccolò Legnani
Preparatori dei portieri: Tino Nese e Giancarlo Bianchi
Collaboratore tecnico: Michael Maccali.
(Foto As Giana Erminio)