A Cassano arriva la nuova Casa dell’acqua
I cittadini potranno recarsi alla nuova casetta e rifornirsi di acqua naturale e frizzante prelevata dall’acquedotto
Sarà attiva dal 13 luglio 2023, per essere a disposizione di tutti i cittadini di Cassano d'Adda, la nuova Casa dell’acqua di via Papa Giovanni XXIII, la numero 202 installata da Gruppo Cap.
Tutto pronto per il taglio del nastro
I cittadini potranno recarsi alla nuova casetta e rifornirsi di acqua naturale e frizzante prelevata dall’acquedotto, sicura e controllata, ottima da bere.
La nuova Casa dell’acqua nasce grazie alla collaborazione fra il Comune e Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato nella Città metropolitana di Milano.
Le modalità per usufruire del servizio saranno le stesse di tutte le casette realizzate da Cap: il prelievo di acqua naturale sarà libero e gratuito, mentre quella frizzante è riservata ai soli residenti a Cassano, riconosciuti attraverso la tessera sanitaria. Ogni utente abilitato avrà a disposizione 12 litri a settimana di acqua frizzante.
In caso di guasti o malfunzionamenti i cittadini avranno a disposizione il numero verde dedicato alle Case dell’acqua (800-271999) oppure l’indirizzo email guasticaseacqua@gruppocap.it.
Gruppo Cap si occuperà di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, del rifornimento di Co2 per la frizzante, delle sanificazioni periodiche e delle analisi dell’acqua erogata.
Le analisi, aggiornate mensilmente di tutte le Case dell’acqua di Gruppo Cap sono a disposizione dei cittadini, che possono consultarle sul sito web aziendale www.gruppocap.it, nella sezione “Cosa facciamo > Case dell’acqua” o attraverso l’app MyCap, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.
Ogni Casa dell’acqua eroga in media 500 litri al giorno, pari a circa 36.700.000 di litri l’anno. Su ognuna delle 200 Case dell'acqua, Gruppo Cap effettua specifici controlli ogni mese su 40 parametri. A questi si aggiungono i controlli effettuati su pozzi e reti: quasi 20.000 prelievi all'anno e oltre 780.000 determinazioni analitiche portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici, che confermano che l'acqua del rubinetto è di ottima qualità, con una dose equilibrata di sali minerali e batteriologicamente pura.
Il commento del sindaco
Soddisfatto il sindaco Fabio Colombo:
Con la nuova Casa dell’acqua verrà servita anche la zona nord del paese, diminuendo così lo spostamento delle autovetture con contenimento dell’inquinamento. Verrà inoltre facilitata l’utenza fornendo un’alternativa territoriale, grazie alla presenza di un comodo parcheggio. La Casa dell’acqua ha una grande importanza e una fortissima valenza ambientale in termini di risparmio idrico e sostenibilità: ha un impatto ambientale fortemente ridotto che va di pari passo con un tangibile risparmio economico per i cittadini.