Una raccolta firme contro la soppressione del bus che collega Milano a Segrate in 30 minuti
La decisione mette a rischio la mobilità di numerose persone e scatena la reazione della comunità
Oggi, martedì 4 luglio, la fermata di San Babila sulla Linea Blu della metropolitana apre ufficialmente. Una buona notizia per i passeggeri di Linate, che ora potranno raggiungere Milano in 15 minuti. Non tutti, però, possono festeggiare: i cittadini di Segrate, infatti, dovranno dire addio alla linea 73, che per anni ha consentito di raggiungere comodamente il Capoluogo senza doversi preoccupare di cambi e coincidenze da prendere.
Quasi 1.500 firme contro la soppressione dell’autobus 73
Dopo le proteste sotto il Municipio di Milano, è arrivata anche la petizione lanciata sulla piattaforma change.org da Federico Bisioli, che ha spiegato così il problema:
Il comune vuole sopprimere la 73, con la scusa che tanto ormai c'è la metro blu per andare a Linate! ma la 73 serve a tante altre persone ogni giorno ed inoltre la sua soppressione impedirebbe alle persone in sedia rotelle di spostarsi, dato che rimarrebbe solo il tram 27.
Un appello condiviso da diversi cittadini, tanto che nel giro di pochi giorni sono state raccolte quasi 1.500 firme.
La M4 rivoluzione il trasporto pubblico a Segrate
Con l’apertura della fermata di San Babila sulla M4, infatti, Atm ha deciso di modificare diverse linee del traposto pubblico che collegano Segrate a Milano.
La scelta più controversa riguarda la linea 73, che ora diventa 973. Oltre al nome, cambia anche il percorso che si limiterà a collegare San Felicino, San Felice e Linate. In molti hanno lamentato le conseguenze di questa variazione, soprattutto per anziani e fragili. Chi vive nei quartieri che erano stati serviti dalla 73 e deve andare solo in viale Corsica, Corso XXII marzo o Piazza 5 Giornate si trova costretto a prendere la M4 da Linate, poi uscire a Repetti, prendere il tram 27 con lunghe camminate tra un cambio e l’altro. 3 passaggi anziché uno per chi ad esempio deve andare alla casa di cura Igea o altro
La linea 901 che collega Peschiera Borromeo al capolinea di Linate M4 (e a quello della M3 a San Donato Milanese) fermerà anche a San Felice, andando a potenziare il servizio verso l'aeroporto. Nei giorni festivi, la linea 901 è sostituita dalla nuova linea 903.
La linea 27 resta in servizio e sarà potenziata per garantire il collegamento diretto tra il centro di Milano e le zone di viale Ungheria, via Mecenate, viale Corsica e corso 22 Marzo oggi servite dalla linea 73.
Novità anche per Novegro
Non solo San Felice, anche per Novegro il potenziamento della metropolitana è fonte di novità. La linea 38, infatti, non farà più servizio tra via Corelli e Novegro (si fermerà al centro sportivo Saini), ma la 973 (ex 73/) collegherà il quartiere con Linate. In servizio a Novegro continuerà a essere attiva anche la linea 923 che non varia percorso e modalità.