Evento

Cultura e sapori, le Pro Loco in festa a Vaprio

L'alzaia e la Casa del custode delle acque di Vaprio ospiteranno la festa delle Pro loco dell'Adda-Martesana

Cultura e sapori, le Pro Loco in festa a Vaprio
Pubblicato:

Domenica 9 luglio 2023, aprirà a Vaprio la festa delle Pro Loco dell'Adda Martesana, tra stand, percorso di degustazione dei prodotti tipici locali e iniziative

Cultura e sapori

Domenica 9 luglio la Casa del custode delle acque e l’alzaia del Naviglio Martesana di Vaprio ospiteranno Cultura e sapori - Pro Loco in festa, un evento che riunisce in un unico luogo gli enti di promozione del territorio della zona. All’evento parteciperanno le Pro Loco di Vaprio d’Adda, Inzago, Gorgonzola, Pozzuolo Martesana, Bellinzago Lombardo, Trezzo sull’Adda, Truccazzano, Melzo, Caponago, Cassano d’Adda, Cambiago e il Comitato regionale Unpli, l’Unione nazionale Pro Loco d'Italia.

E' il terzo anno che organizziamo questo evento. La prima edizione si è tenuta a Melzo mentre la seconda ha avuto luogo a Cassano. Lungo l’alzaia ci saranno gli stand di tutti partecipanti che si presenteranno e faranno conoscere i vari territori.

ha spiegato Mario Barzaghi della Pro Loco di Inzago

La data scelta per l’evento che promuoverà le bellezze e le eccellenze di tutta l’Adda Martesana non è casuale. Il 9 luglio, infatti, è la Giornata nazionale delle Pro Loco Unpli che i sodalizi dell’Adda Martesana hanno deciso di celebrare con un evento unitario.

Dopo le prime due edizioni bisognava decidere dove organizzare la festa di quest’anno e io ho proposto Vaprio

ha spiegato il presidente del gruppo vapriese Massimiliano Liso.

Trattandosi di una festa basata su cultura e sapori, non poteva mancare un percorso gastronomico con gli stand che proporranno alcune delizie tipiche di alcune località dell’Adda Martesana, dalla fagiolata di Bernabò a vini e birre prodotti nel territorio.
Immancabile anche il mercato a chilometro zero. Oltre ai sapori ci sarà anche l’aspetto culturale con spazi per i bambini che potranno seguire alcuni laboratori creativi e soprattutto con la visita alla galleria interattiva "Leonardo in Adda" alla Casa del custode delle acque. Una possibilità quest’ultima che sarà in omaggio, solo per i soci delle Pro Loco. L’esibizione di un madonnaro e la musica dei Better not quartet, completeranno l’intensa giornata all’insegna della promozione del territorio e delle sue bellezze, invitandone a scoprire i segreti e gli aspetti meno conosciuti anche da chi, magari, vive a soli pochi chilometri di distanza.

Il programma

La festa aprirà alla 10, mentre alle 11 è in programma la caccia al tesoro Pro Loco e bolle e magia con il Clown Albicocco.
Alle 11.45 aprirà invece il percorso degustativo, mentre alle 16 sarà il momento del Quizzone.
Alle 17, sarà invece il momento dei saluti istituzionali, mentre alle 17.30 è in programma un aperitivo offerto dalle Pro Loco. Alle 18 sarà la volta di Better Not Quartet, mentre alle 19 ci sarà la chiusura della festa. Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre possibile visitare la Galleria Interattiva «Leonardo in Adda», (omaggio per i soci Pro Loco), effettuare il percorso di degustazione dei prodotti tipici locali e partecipare ai laboratori creativi e agli intrattenimento per bambini. Completeranno l’evento, il mercato a chilometri zero e l’esibizione di un madonnaro.

Il percorso degustativo

La valorizzazione di un territorio non può prescindere, soprattutto in Italia, da quella dei suoi sapori.
E domenica 9 luglio Cultura e sapori - Pro Loco in festa, non farà eccezione con una degustazione dei piatti tipici dell’Adda Martesana che sarà proposta dai vari sodalizi presenti alla manifestazione che riunisce undici Pro Loco della zona, oltre al Comitato regionale Unpli, l’Unione nazionale degli enti di promozione del territorio. Chi raggiungerà l’alzaia del Naviglio a Vaprio avrà quindi l’occasione di gustare alcune delle prelibatezze tipiche come i crostini di pane con zola dolce, proposti da Gorgonzola, o gli affettati e i salumi nostrani di Truccazzano. Non potrà non essere apprezzata anche un’altra specialità come la raspadura proposta da Unpli Lombardia, così come altre ghiottonerie come la Fagiolata del Bernabò, preparata dalla Pro Loco di Trezzo o i vini del territorio e le birre artigianali proposte da Inzago e Vaprio. Ultimi, ma solo perché solitamente concludono il pasto i dolci della tradizioni che saranno preparati da Bellinzago e Pozzuolo Martesana. Un viaggio nei sapori che non potrà non avvicinare alla tradizione dell’Adda-Martesana.

Seguici sui nostri canali