eventi

A Cernusco sul Naviglio una maratona di lettura collettiva dei Promessi sposi

Giovedì 13 luglio i cittadini daranno vita a un'iniziativa collettiva per la valorizzazione del romanzo nell'anniversario manzoniano

A Cernusco sul Naviglio una maratona di lettura collettiva dei Promessi sposi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà una serata a tutto Manzoni nel cortile d'onore di Villa Greppi a Cernusco sul Naviglio dove è organizzata una maratona di lettura dei Promessi sposi, nel 150esimo anniversario della morte dello scrittore milanese.

I Promessi sposi "en plen air"

L'appuntamento è per giovedì 13 luglio 2023 alle 19. Saranno proposti alcuni passi particolarmente significativi.  A leggere saranno cittadini comuni che hanno aderito all'iniziativa e che hanno scelto la parte in base alle proprie inclinazioni.

E' così è nato il fatto curioso che alcuni dei principali personaggi manzoniani siano interpretati da lettori in abito talare (per Fra’ Cristoforo), avvocati (per l'Azzeccagarbugli), assistenti sanitari (per le parti sulla peste), da docenti e semplici amici appassionati del romanzo più letto in Italia da sempre.

Durante la serata sarà possibile gustare un aperitivo e un caffè manzoniano appositamente preparati e pensati per l’occasione.

L'associazione Villa Alari

A organizzare l'evento è la neonata Associazione Villa Alari, presiedeuta da Olivia Mabellini. Si tratta di un sodalizio che ha come finalità quello di dare luogo a una serie di eventi culturali in città: letterari, musicali, mostre, incontri con scrittori e giornalisti.

Un occhio, come dice il nome stesso, sarà particolarmente rivolto alla dimora di delizie settecentesca. Il maestro Fabrizio Dorsi, membro del gruppo, ha parlato di un percorso storico e artistico che abbia quale protagonista l’illuminismo lombardo per una futuro evento che possa coniugare Villa Alari con figure quali Cesare Beccaria, Giuseppe Parini, Pietro Verri, Gaetana Agnesi e vari altri.

Seguici sui nostri canali