Riflessioni e divertimento alla Festa per l’unità dei popoli a Cassano d'Adda
Durante le serate sono stati approfonditi con gli esperti temi di attualità e rilevanza comunitaria, dalla migrazione ai cambiamenti della società
Buon cibo, musica, dibattiti e divertimento hanno allietato centinaia di partecipanti alla festa a Cassano d'Adda.
La Festa dei popoli sta per concludersi alla grande
Società e trasformazione, pace e guerra, difesa della Costituzione e migranti sono tra i temi trattati alla Festa per la libertà dei popoli, iniziata il 7 giugno e che terminerà domani, domenica 18 giugno 2023.
La manifestazione è stata organizzata dai circoli di Rifondazione di Cassano, Inzago, Trezzo, Vaprio, Gorgonzola e Caravaggio. Ogni sera, nell’area festa di via Mazzola, una sessantina di volontari si alternano tra cucina, bar, cassa, servizio ai tavoli, pulizia e gestione degli eventi.
Se alcuni aspetti vincenti della kermesse, tra cui ottimo cibo e buona musica, non sono cambiati, altri invece sono stati migliorati. In quest’edizione, infatti, è stato dato ampio spazio agli approfondimenti politici, sociali e culturali con serate a tema. Lunedì in centinaia hanno ascoltato lo storico ex segretario di Rifondazione Fausto Bertinotti, mercoledì è stato il turno dell’orazione civile per la Resistenza dell’Anpi mentre giovedì si è parlato delle rotte dei migranti con i rappresentanti di Emergency Martesana.
L’apertura della festa avviene tutti i giorni alle 19, mentre i concerti iniziano alle 21. Parte del ricavato verrà reinvestito nelle attività dei circoli, il resto sosterrà progetti di solidarietà e cooperazione.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 17 giugno 2023.