Rubato un trattore a Gorgonzola, valeva 30mila euro
L'hanno portato via durante la notte, passando senza vergogna davanti alle abitazioni
Il trattore era parcheggiato a Gorgonzola all'interno della proprietà della famiglia Robustelli Della Cuna, lo hanno rubato nella notte tra mercoledì e giovedì 15 giugno 2023.
Furto a Gorgonzola
Era il trattore che adoperavano da 15 anni per lavorare e adesso qualcuno lo ha portato via.
Un furto messo a segno durante la notte tra mercoledì e giovedì ha privato il padre di Giovanni Robustelli Della Cuna, ex consigliere di Uniti per fare, del mezzo di cui si serviva per portare avanti l'impresa agricola di famiglia.
Colpo grosso quello dei ladri, considerato che il trattore, un New Holland, vale circa 30mila euro, sebbene usato. Hanno probabilmente agito dopo le 2.30 e prima delle 5 del mattino, visto che il padre dell'ex consigliere è rimasto a lavorare fino a notte fonda e lui stesso si è recato al lavoro prestissimo.
Rubato senza vergogna
Il trattore era stato posteggiato nella cascina Vergani all’altezza della zona di via Adda, nei pressi dell’Istituto Marconi e aveva attaccato un carro del letame. La tenuta della famiglia di fatto è un’area verde aperta, senza recinzioni, ma per arrivare fino al mezzo i malviventi hanno dovuto attraversare una zona residenziale, sfilando davanti a una serie di abitazioni.
Dopo aver raggiunto il veicolo, hanno provveduto a staccare il rimorchio, che hanno abbandonato in mezzo al prato, per poi darsi alla fuga facendo perdere le proprie tracce. Il trattore non era esattamente in nuove condizioni. Aveva il vetro posteriore rotto, così come quello della portiera destra, come ha raccontato il ragazzo.
Quella di non rimetterlo a nuovo era stata una decisione di mio padre. Lui ha sempre lavorato come agricoltore, mentre io ho scelto di non seguire le sue orme. Proprio per questa ragione ha preferito non investire in nuovi mezzi e attrezzature.
So che non è il primo furto di questo genere in zona. Di recente era stato rubato un altro trattore a Sant’Agata, che però era dotato di Gps, dunque alla fine era stato ritrovato in un capannone proprio a Gorgonzola, mi sembra. Il nostro, purtroppo, il Gps non l’aveva.
Un post amareggiato
L’ex consigliere ha pubblicato e diffuso un post sui propri canali social allegando una foto di un modello simile al trattore scomparso.
Se doveste avvistarlo in zona ovviamente contattatemi. Potrei fare centinaia di considerazioni sul perché andare a rubare un trattore neanche chissà quanto nuovo e con tecnologie di circa quindici anni fa, ma sarebbe davvero inutile. Spero quasi che sia rimasto attaccato un po’ di letame.
Nell'immediata mattina di giovedì la famiglia ha sporto denuncia per l'accaduto.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.