Discarica abusiva a Carugate con "indizi" tra i rifiuti, beccati i colpevoli
L'assessore si è imbattuto nello scarico su una stradina agricola, poi l'allerta alla Polizia Locale che ha avviato gli accertamenti
Una discarica abusiva (l'ennesima, purtroppo) creata a ridosso delle aree coltivate di Carugate. Ma tra i rifiuti il Comune ha trovato degli "indizi" che sono stati utilissimi per risalire ai colpevoli. Da qui la convocazione in Comando e le multe. Perché l'Amministrazione ha da sempre tenuto una posizione ferrea su questi episodi, da prevenire e (nel caso in cui questo non fosse possibile) da punire.
Una discarica abusiva, due multati
Una discarica, due multati. Questo l'esito di un'attività di accertamento che è stata frutto di un gioco di squadra. A dare il "la" al tutto è stato l’assessore all’Ambiente Pier Giorgio Comelli, che nei giorni scorsi si è imbattuto in via della Galeazza in alcuni sacchi e scatoloni abbandonati.
Gli "indizi" nei rifiuti
Tra i rifiuti sono stati trovati alcuni "indizi" molto utili: una bolletta per la fornitura della corrente elettrica, un progetto fatto da un mobiliere per allestire un appartamento e dei documenti che presentavano l’intestazione di un istituto scolastico nell’Hinterland di Milano.
La convocazione al Comando della Locale
Da qui la palla è passata dalla Polizia Locale, che ha raggiunto telefonicamente due persone (un uomo e una donna residenti a Brugherio e Sesto San Giovanni).
Sono stati multati, oltre ad aver ricevuto l'obbligo di rimuovere tutti i rifiuti: uno ha ammesso che non sapeva come i suoi rifiuti fossero finiti proprio a Carugate, l'altro invece aveva dato l'incarico a una società di svuotare un locale di sua proprietà.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 10 giugno 2023.