Brembate: parcheggi di interscambio aperti, ma mancano gli stalli gratis per i disabili
Tariffe diverse dal previsto. Non sempre nei giorni feriali si pagherà solo un euro
La loro apertura è stata attesa per 15 anni. Ma a pochi giorni dal debutto ci sono già delle criticità. Niente stalli gratis per i disabili e tariffe feriali non sempre a un euro.
Niente stalli per disabili
A sollevare una questione piuttosto spinosa è stata la leader dell’opposizione Gabriella Plati che, dopo averlo sottolineato in aula ha rimarcato, nei giorni scorsi, una grave mancanza.
Nell’area di sosta aperta nei giorni scorsi non sono stati previsti degli stalli gratuiti per i disabili. Una questione che secondo me dovrebbe essere risolta.
ha osservato Plati
Plati ha anche sottolineato come, a suo giudizio, l’abbonamento annuale previsto per i pendolari dal costo di 150 euro (semestrale 90 euro, ndr), non sia equo per gli utenti.
Si basa su un utilizzo per 365 giorni, ma non si lavora tutti i giorni dell’anno. Quindi sarebbe il caso di trovare un’altra formula che preveda l’utilizzo del parcheggio solo nei giorni feriali, anche perché il pendolare, anche con l’abbonamento, si trova a pagare 150 euro all’anno, costi che prima non aveva.
ha aggiunto.
Tariffa a uno o tre euro?
Mentre nei Consigli comunali di Capriate e di Brembate che hanno approvato la convenzione con Hservizi per la gestione dei parcheggi si era parlato di tariffe di un euro nei giorni feriali e di 3 euro nei giorni festivi, il calendario pubblicato dalla stessa Hservizi, mostrava un panorama ben diverso. Con tariffe pari a 3 euro per tutti i giorni di giugno, luglio, agosto e la prima decade di settembre, per rivedere la tariffa a un euro al giorno a partire da ottobre nei feriali e di tre euro per festivi e pre-festivi e in periodo di attività del parco divertimenti, come il periodo di Halloween e quello natalizio.
Successivamente alla convenzione è stato deciso di applicare la tariffa di tre euro in tutto il periodo (aprile-novembre, ndr) in cui è aperto il parco dei divertimenti e di un euro negli altri giorni. Per i pendolari, però, resta sempre la possibilità di fare l’abbonamento semestrale o annuale, che abbatte sensibilmente i costi che in questo modo, diventano molto inferiori all’euro al giorno.
ha spiegato il vicesindaco brembatese Alessandro Carrara
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 10 giugno 2023.