Verde

Un orto e un frutteto alle elementari di Liscate dedicato a Vilma, Luisa e Marisa

Un orto e un frutteto, con delle piante davvero speciali dedicate a tre maestre che se ne sono andate prima del tempo

Pubblicato:

Sono stati inaugurati oggi, lunedì 5 giugno 2023, l'orto e il frutteto alla scuola elementare Gianni Rodari di Liscate.

Un orto e un frutteto a disposizione della comunità

Sono stati momenti toccanti quelli di oggi, dove lo spiazzo verde vicino alla scuola si è riempito bambini, maestre dell'istituto comprensivo, mamme e papà, amministratori comunali, primo fra tutti il sindaco Lorenzo Fucci, e anche i parenti di chi purtroppo non c'è più.

Un orto e un frutteto, con delle piante davvero speciali dedicate a tre maestre che se ne sono andate prima del tempo. Ma che potranno rivivere per sempre in paese, vicino al posto dove hanno tanto amato: la scuola. Vilma, Luisa e Marisa infatti, insegnanti scomparse, vivranno per sempre fra i fiori e gli alberi del bellissimo frutteto.

Questo quello che hanno pensato, realizzato e poi coltivato le insegnanti dell'Istituto Rodari, capitanate da Rossella Zanoni, e che hanno mostrato il frutto del loro lavoro oggi pomeriggio.

Il ricordo di Vilma, Marisa e Luisa vivrà per sempre

 

 

Nessuno muore veramente, finché vive nel cuore di chi resta. Lo testimoniano le essenze piantumate per le tre maestre che sono scomparse.

Abbiamo deciso di dedicare questi spazi a chi non c'è più. L'orto sicuramente per Marisa, che due targhe: una creata in parte da un suo alunno, Luca, l'altra regalata da genitori e alunni. Sono state entrambe abbellite da Sergio Ometti, artista del nostro paese.

Ha spiegato Rossella

Il frutteto è dedicato alla maestra Luisa. Lì ci sono tre piante, il caco dedicato a Marisa, che rappresenta la pace e la resistenza. Ci ricordiamo di lei che si arrampicava sulla pianta della scuola Mascagni, per raccogliere e dare a noi i frutti. A Luisa il ciliegio, bianco e rarissimo. E' resistente e capace di adattarsi, proprio come ha fatto lei, anche durante la malattia.  A Vilma, che ha dato a questa scuola tantissimo, un pesco. Pianta della gioia, della felicità e della solidità familiare. Era legata alla sua famiglia in un modo esagerato: non faceva che parlare di loro, di suo marito e dei suoi figli e dei progetti che avevano, sempre con gioia e orgoglio.

I bambini protagonisti

Con le mani nella terra e tanto entusiasmo, i piccoli hanno coltivato: zucchine, fragole, insalate, essenze e spezie. Un tripudio di verde, colori e profumi, che ha conquistato genitori e insegnanti che hanno visitato l'area. Il raccolto poi è stato regalato ai presenti.

Grazie agli insegnanti, all'Amministrazione che ha contribuito, ma soprattutto alle manine dei bambini, che hanno coltivato.

Ha proseguito l'insegnante.

Una distesa di tulipani per la prossima primavera

Un progetto in cantiere: un campo di tulipani. Che però necessita l'aiuto di tutti.

Vorremmo realizzare questo campo di tulipani, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto: un bulbo in dono, in cambio di uno dei nostri frutti che fiorirà a primavera.

 

Seguici sui nostri canali