Il sindaco di Cernusco sul Naviglio consegna la Costituzione ai diciottenni
Il "rito di passaggio" per l'ingresso nella società civile dei cittadini con diritto di voto si è ripetuto in vista della Festa della Repubblica
Un momento ormai rituale quello che si è tenuto ieri pomeriggio mercoledì 31 maggio 2023 a Cernusco sul Naviglio: la consegna della Costituzione ai neodiciottenni.
Una cerimonia in Villa Greppi
La cerimonia, che ha avuto l'accompagnamento musicale di una delegazione della Banda de Cernusc, si è tenuta come di consueto nel cortile della Casa comunale di Villa Greppi. Così in sindaco Ermanno Zacchetti, che è stato affiancato dal presidente del Consiglio comunale Daniele Pozzi, dagli assessori della Giunta e da alcuni consiglieri comunali di maggioranza.
In ogni gesto di consegna non c’è un semplice passaggio, quanto piuttosto la volontà di affidare qualcosa, con la fiducia che venga custodita con la stessa cura che ne avremmo noi e la promessa implicita, da parte di chi la riceve, che ciò avverrà: essere all'altezza della Costituzione è un programma di vita che ci colloca idealmente al fianco di chi la scrisse ed è il modo migliore per metterci la firma, per prenderci cura della nostra città e dell’Italia tutta, diventando madri e padri costituenti oggi
Oltre un centinaio i ragazzi presenti, su circa trecento nuovi maggiorenni in città. Davvero numerosi i genitori, i parenti e gli amici che li hanno accompagnati in questo "rito di passaggio" alla responsabilità civile.
Consegna costituzione ai diciottenni a cernusco sul naviglio