Capriate: insediamento del sindaco Cristiano Esposito, nominata la nuova Giunta
Passaggio di consegne con l'ormai ex primo cittadino Vittorino Verdi
Consiglio di insediamento per il sindaco di Capriate Cristiano Esposito e nomina della Giunta: vicesindaco Donatella Pirola, assessori Luca Sala, Patrizio Mazzola e Susanna Della Vite.
Consiglio comunale
Il nuovo mandato del sindaco Cristiano Esposito è ufficialmente iniziato. Ieri sera, martedì, infatti, si è tenuto il Consiglio di insediamento del nuovo sindaco uscito vittorioso dalla consultazione elettorale del 14 e 15 maggio e la nomina della Giunta. Esposito, al suo terzo mandato ha aperto la seduta chiedendo un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna. Poi il passaggio di consegne con il sindaco uscente Vittorino Verdi che lo ha aiutato a indossare la fascia.
Discorso di insediamento
Dopo il rito del giuramento, Esposito ha tenuto un breve discorso, in cui ha sottolineato alcuni punti.
Sono convinto che una corretta gestione amministrativa debba passare da una sapiente programmazione, in grado di ponderare le attività e le misure più idonee. Una volta garantita la più corretta manutenzione, si devono pianificare interventi strategici in grado di rimodellare gli scenari urbani e il volto della città. In questo senso, nel corso degli ultimi cinque anni la lista “Impegno in Comune” ha messo in campo un’efficace progettazione, approvando diversi progetti di fattibilità che non esitiamo a definire particolarmente meritevoli. Trattasi di progetti importanti, che hanno richiesto tanto tempo per la loro elaborazione e per un’approfondita ricerca delle risorse finanziarie: non ci resta che metterle in campo a partire da oggi
ha spiegato il primo cittadino
La Giunta
Dopo il discorso Esposito ha annunciato la formazione della Giunta che lo affiancherà nel corso del mandato. Una squadra che non ha riservato grandi sorprese per quanto riguarda i nomi con la presenza di un’unica new entry, Luca Sala, che ha ricevuto le deleghe alla Sicurezza, alla Polizia Locale, alla viabilità, alla Protezione civile e ai Rapporti con le Forze dell’Ordine. Il ruolo di vicesindaco è stato affidato a Donatella Pirola, già assessore nell’Esecutivo Verdi, che si occuperà di Istruzione, Sociale, Cultura, Turismo, Politiche giovanili e Rapporti con le associazioni del territorio. Particolarmente importanti le deleghe affidate a Susanna Della Vite, anche lei già te, in Giunta con il sindaco Verdi. Della Vite si occuperà di Lavori pubblici, Infrastrutture, Patrimonio pubblico, Ecologia e ambiente, Rapporti con il Bim (bacino imbrifero montano), Informatica e Comunicazioni. Patrizio Mazzola, già assessore nelle ultime settimane del mandato appena concluso e già in Giunta con Esposito in passato, si occuperà invece di Gestione e pianificazione del territorio, Edilizia privata, Rapporti con il Parco Adda Nord, Commercio e Attività produttive.
Stabiliti anche i ruoli dei consiglieri che lavoreranno a supporto della Giunta. Con Mario Mariani che rivestirà il ruolo di capogruppo di maggioranza e collaborerà con l’assessore Pirola per la Cultura e le Politiche giovanili; Nicola Galazzi e Claudio Cuva , che aiuteranno gli assessori Sala in materia di Sicurezza e Protezione civile e Pirola per la Cultura (Cuva assisterà anche Mazzola per il Commercio), e Michela Belotti che supporterà Della Vite per l’Informatica e Pirola per le politiche giovanili.