Soccorso... felino

Impaurito e in pericolo, gattino salvato dalla Polizia Locale di Trezzo

Era stato ritrovato (forse abbandonato) nei pressi della fermata dell'autobus. Se nessuno di farà avanti "Felix" potrebbe essere adottato dagli agenti

Impaurito e in pericolo, gattino salvato dalla Polizia Locale di Trezzo
Pubblicato:

Si trovava vicino alla fermata dell'autobus di via Biffi, impaurito e rischiava di essere investito, ma è stato salvato dalla Polizia Locale di Trezzo.

"Felix" salvato dagli agenti

Un lieto fine c'è già stato ma potrebbe essercene uno ancora migliore. E' la vicenda che, nei giorni scorsi ha visto protagonista "Felix", un gattino impaurito trovato vicino alla fermata degli autobus della trafficatissima via Biffi.

Rischiava di essere investito, ma spaventato non si lasciava prendere graffiando anche una donna che aveva cercato di recuperarlo e che ha allertato il Comando della Polizia Locale.
Sul posto è quindi intervenuta un’agente che, armata di pazienza, l’ha preso. Il felino è stato quindi affidato alle cure del gattile Ats, l’Agenzia di tutela della salute, che accetta solo i gatti abbandonati in stato di pericolo o investiti.

Il gatto sarà quindi microchippato come prevede la legge e la Polizia Locale ha invitato chi lo avesse smarrito a contattare il comando al numero verde 800121910.

Se non si dovesse far vivo nessuno per chiedere la restituzione del gattino, per il cucciolo potrebbe aprirsi un’eventualità interessante: l’adozione da parte della Polizia Locale.

Indagine sugli abbandoni

Gli agenti stanno indagando sul fenomeno dell’abbandono di piccoli gatti, in particolare nella zona retrostante il cimitero di Trezzo dove, nei prossimi giorni sarà posizionata una telecamera, dal momento che non di tratta di casi isolati, con l’ultima cucciolata che è stata abbandonata solo un mese fa.

Chi non può tenere i cuccioli deve quindi optare per la sterilizzazione al fine di evitare l'abbandono e l'aumento delle colonie feline già numerose in città. I gatti abbandonati che vivono nelle colonie feline, vengono sterilizzati (sia maschi, sia femmine) per evitare il proliferare incontrollato.

La Polizia Locale ha ricordato che le colonie sono protette dalla legge e in città sono seguite dalla Associazione Gruppo Odv Vita Animale con cui il Comune ha una convenzione triennale anche per ha gestione dello sportello Uda l’Ufficio diritti animali aperto ogni lunedì in municipio dalle 15.30 alle 17.30.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 27 maggio 2023.

Seguici sui nostri canali