Nominato vescovo l'ex vicario parrocchiale di Cassina de' Pecchi
Campane suonate a festa nelle tre parrocchia del paese per la nomina di monsignor Michele Di Tolve
Una telefonata dal Vaticano: monsignor Michele Di Tolve ex coadiutore a Cassina de' Pecchi è stato nominato vescovo. Grande festa nella comunità pastorale dove le campane delle tre parrocchie hanno suonato a festa per il lieto annuncio.
Nuovo vescovo
Molto sintetico, ma pieno di significato il messaggio diffuso dalla Curia ambrosiana
Il Santo Padre, Papa Francesco, ha eletto all’episcopato monsignor Michele Di Tolve, chiamandolo ad essere Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma.
Monsignor Di Tolve, classe 1963, è stato ordinato sacerdote nel 1989. Attualmente è parroco di San Giovanni Battista a Rho e di Sant'Ambrogio ad Nemus a Passirana Milanese di Rho.
E’ stato vicario parrocchiale nelle parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso a Novate Milanese dal 1989 al 1996.
Poi, dal 1996 al 2007 è stato vicario parrocchiale nella parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice a Cassina e responsabile della pastorale giovanile.
Successivamente è stato responsabile del Servizio diocesano per l'Insegnamento della Religione Cattolica e responsabile del Servizio per la Pastorale scolastica.
Dopo tale esperienza è stato nominato rettore del Seminario Arcivescovile di Milano, incarico che ha ricoperto dal 2014 al 2020.
Chiesa in festa
Anche l'arcivescovo, monsignor Mario Delpini, si è congratulato con lui:
La Chiesa ambrosiana è lieta e onorata dell’attenzione del Santo Padre e di poter offrire alla Diocesi di Roma un collaboratore apprezzato, dedicato, generoso
La cerimonia di consacrazione si terrà a Milano, in Duomo, sabato 2 settembre alle 10.30.
In giubilo anche la comunità pastorale cassinese:
I sacerdoti, il Consiglio pastorale, l’Oratorio San Domenico Savio con l’intera Comunità pastorale Maria Madre della Chiesa gioiscono nella preghiera di lode al Signore per l’elezione a vescovo di don Michele.
A lui il nostro fraterno abbraccio, carico di affetto e di riconoscenza per i frutti di bene del suo appassionato e generoso ministero sacerdotale trascorso qui a Cassina per ben 11 anni.
Per ora il nostro sincero e corale augurio con la promessa, quando ci sarà possibile, di accoglierlo e salutarlo in mezzo a noi.
Chissà quanta gioia in Paradiso. Il nostro don Bruno e il suo papà Antonio…
(Nella foto i sacerdoti della Diaconia nel 2019 mentre festeggiavano i 30 anni di sacerdozio di don Michele)