memoria

Nell'anniversario della strage di Capaci a Cassina de' Pecchi due serate per riflettere

A partire da oggi, martedì, la "Maratona della legalità": momenti significativi per ricordare. Tre autorevoli relatori presenteranno l'attuale lotta alle mafie

Pubblicato:
Aggiornato:

Una due giorni dedicata al tema della legalità. A Cassina de' Pecchi sta per iniziare un momento di profonda riflessione nell'anniversario della strage di Capaci. L'evento si chiama "Maratona della legalità".

Dalla strage di Capaci a oggi

Aprirà i lavori qusta sera, martedì 23 maggio 2023, una mostra organizzata dal servizio Sfa (il servizio per la formazione e l'autonomia) della cooperativa sociale Il Germoglio (che ha prodotto anche un video). Si tratta di un viaggio guidato dalla Bussola della legalità nell'avvicinamento ai volti simbolo della lotta alle mafie. L'appuntamento è alle 20.15 in sala consiliare.

Seguirà alle 20.45 la relazione di un avvocato, Marco Eller Vainicher che parlerà di !Educazione alla legalità". Modererà l'incontro la sindaca Elisa Balconi.

La seconda parte della due giorni si terrà domani, mercoledì, sempre in sala consiliare alle 20.45. Interverranno Stefano Ammendola, sostituto procuratore presso la Direzione distrettuale antimafia di Milano, e Antonio Brescianini, del coordinamento Libera Milano. A moderare l'incontro sarà la presidente del Consiglio comunale Eliana Capizzi.

Il tema conduttore sarà l'attuale lotta alle mafie, nell'insegnamento lasciato da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 

Seguici sui nostri canali