Letteratura

"Manzoni in Martesana" fa tappa a Gorgonzola

Il progetto ha l'obiettivo di mostrare il profondo legame tra il grande autore ottocentesco e il territorio

"Manzoni in Martesana" fa tappa a Gorgonzola
Pubblicato:
Aggiornato:

Un progetto che mira a far conoscere Alessandro Manzoni in tutta la Martesana, per raccontare il forte legame dell'autore con il nostro territorio. Adesso una delle iniziative previste avrà luogo a Gorgonzola.

Manzoni arriva anche a Gorgonzola

Tutti pronti per l'evento di mercoledì 24 maggio 2023, quando il progetto itinerante "Manzoni in Martesana" farà tappa a Gorgonzola con un incontro serale dal titolo "L'ultima primavera di Alessandro Manzoni".

L'appuntamento è fissato alle 20.45 presso la biblioteca Franco Galato e l'ingresso è libero e aperto a tutti.

A parlare del grande autore ottocentesco che ha portato anche in Italia il romanzo storico sarà lo studioso (uno storico, per l'appunto) Claudio Tartari.

Il progetto

"Maima" (Manzoni in Martesana) comprende una fitta rassegna di eventi alla scoperta dell'autore, che in Martesana aveva un po' il cuore e vi ha ambientato gran parte dei passaggi del testo de I promessi sposi, per cui è conosciuto.

E come Renzo nel suo viaggio è passato un po' ovunque sulle rive dell'Adda e della Martesana, anche Ecomuseo Martesana (promotore dell'iniziativa) ha deciso di farne viaggiare l'opera in tutti i Comuni del territorio, in collaborazione con le Amministrazioni e le associazioni, così da celebrare il più che noto autore quest'anno, in occasione dei 150 dalla sua morte.

Seguici sui nostri canali