Malvivente in auto

Circolava a Brugherio col foglio rosa, peccato che avesse imbrogliato per ottenerlo

Il 32enne ha provato a ingannare gli agenti della Polizia Locale, ma loro lo hanno sanzionato e denunciato per la sua frode

Circolava a Brugherio col foglio rosa, peccato che avesse imbrogliato per ottenerlo
Pubblicato:

Un bizzarro caso di patente falsa quello che hanno intercettato ieri gli agenti della Polizia Locale di Brugherio: il 32enne alla guida della macchina fermata non solo non aveva l'assicurazione, ma addirittura circolava con un foglio rosa invalidato dal suo precedente tentativo di imbrogliare all'esame di guida.

Girava in possesso di documenti falsi a Brugherio

Nel corso di un controllo stradale ieri, venerdì 20 maggio 2023, gli agenti della Polizia Locale di Brugherio hanno intercettato all'altezza di via San Carlo una Opel Astra condotta da un 32enne residente a Rozzano.

A seguito delle verifiche di routine il veicolo è risultato immediatamente sprovvisto di assicurazione, ma non è finita qui.

Il guidatore (di origine egiziana) era in possesso di patente extra Ue, non sufficiente in Italia, in corso di validità e anche di foglio rosa italiano. Peccato che questo gli fosse stato revocato a seguito di procedimento penale relativamente a reati di associazione finalizzati alla truffa ai danni dello Stato.

Insomma, aveva tentato di conseguire l'abilitazione alla guida mediante utilizzo di apparati ricetrasmittenti di cui si era servito durante gli esami.

Fioccano sanzioni

Gli agenti hanno sanzionato con 1.732 euro l'assenza di assicurazione e hanno proceduto con il sequestro amministrativo del veicolo, e per la irregolarità della patente il fermo del veicolo di 45 giorni dopo il dissequestro e la sospensione della patente da 1 a 2 mesi.

A questo hanno aggiunto al conducente una multa di 160 euro perché residente in Italia da oltre un anno, con sanzione accessoria del ritiro della patente.

In più si è beccato un'ulteriore sanzione di 400 euro perché circolava sprovvisto di traduzione della patente di guida.

Gli accertamenti sono stati eseguiti anche mediante la diretta collaborazione della Motorizzazione di Como in merito.

Alla fine la denuncia

Gli operatori della Polizia Locale hanno poi effettuato la denuncia del 32enne a seguito di provvedimento di rintraccio presente nei terminali di Polizia emesso per le indagini per i reati commessi per conseguire la patente tentando di aggirare le regole con l'inganno.

E nonostante tutto, il soggetto continuava nel tentativo di ingannare gli agenti con il foglio rosa fasullo.

Seguici sui nostri canali