Sponsorizzato

ABIO Martesana ti aspetta lunedì sera in Biblioteca Civica

A Cernusco sul Naviglio un appuntamento per sensibilizzare la Comunità sull’importanza del volontariato. Corso di formazione in autunno

ABIO Martesana ti aspetta lunedì sera in Biblioteca Civica
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo tre anni di sospensione, ABIO Martesana, l'associazione di volontariato che si occupa di supportare i bambini ricoverati negli ospedali di Cernusco sul Naviglio e Melzo, nonché i loro genitori, è tornata operativa con i propri volontari.

ABIO Martesana è tornata operativa

La presidente, Alessandra Loveri, ha raccontato come, dopo la pausa forzata, l'associazione sia stata costretta a riorganizzarsi: «Con il covid sono cambiate tante cose - ha detto - tuttavia, nonostante i problemi, il servizio di volontariato, finalmente, è tornato operativo. Essere rimasti fermi dal 22 febbraio 2020 a oggi non è stato facile, abbiamo perso alcuni volontari nel tempo. Ma ora siamo tornati con entusiasmo, riprendendo il servizio nei reparti di pediatria dei due nosocomi del territorio esattamente da dove l’avevamo lasciato».

Per rendere più vivibili le giornate dei bambini in ospedale

Per ABIO Martesana, il solo fatto di essere tornati in attività rappresenta una grande vittoria. «L’assenza dei nostri volontari in questi anni non è passata inosservata - ha aggiunto la presidente - I ragazzi di ABIO, infatti, da sempre rendono le giornate in ospedale più vivibili e meno pesanti ai bambini strappati dalla dalla loro realtà quotidiana a causa della malattia. Da fuori può non sembrare, ma semplicemente facendoli giocare, creando lavoretti insieme a loro, o anche solo trascorrendo del tempo con loro, il peso dell'ospedalizzazione risulta alleviato».

Lunedì 22 tornano incontro con gli aspiranti volontari

Se è vero che in questi anni molti volontari hanno lasciato ABIO Martesana, molte sono anche le richieste di nuove adesioni. «In realtà, le persone hanno sempre dimostrato grande interesse per noi. Purtroppo, però, a causa dei limiti imposti dalla pandemia siamo stati costretti a rimandare “l’arruolamento” delle nuove leve - ha spiegato Loveri - Adesso che finalmente possiamo soddisfare le richieste, tornano anche gli incontri e i corsi rivolti a tutti coloro che aspirano a impegnarsi al nostro fianco». Per sensibilizzare la comunità sull'importanza del volontariato, ABIO Martesana organizza pertanto un incontro informativo in biblioteca civica a Cernusco sul Naviglio il prossimo lunedì 22 maggio. La serata, che sarà aperta a chi vuole saperne di più sulle proposte di volontariato offerte da ABIO Martesana, avrà inizio alle ore 21. «Per quanto riguarda i corsi di formazione per chi sceglierà di aderire alla nostra associazione - ha aggiunto la presidente - ancora non abbiamo date certe, tuttavia dovrebbero tenersi tra settembre e ottobre 2023 in base alle disponibilità delle persone».

Volontario ABIO Martesana: un impegno "creativo"

Attualmente ABIO Martesana conta quasi 70 volontari attivi, meno della metà rispetto al passato: «Se prima del covid riuscivamo a essere presenti nei due nosocomi continuativamente da lunedì a sabato - ha confermato la presidente - Ora, essendo rimasti in pochi, siamo stati costretti a ridurre i turni». I volontari ABIO svolgono anche ruoli creativi nei reparti in cui lavorano: «E’ vero - ha confermato la presidente - Tra le nostre attività, infatti, c’è proprio quella di impegnarci per conferire un volto più simpatico e accogliente alle pediatrie decorandole a tema in occasione delle diverse festività o stagioni durante l’anno: Natale, Pasqua, primavera, festa della mamma e così via... interveniamo per ravvivare locali, altrimenti spogli, con un tocco di fantasia».

Uno stand per ogni evento

ABIO Martesana è inoltre sempre presente, sul territorio, anche attraverso l’allestimento di gazebo in occasione degli eventi più importanti in città: «I nostri stand attirano sempre l’attenzione - conferma Alessandra - Particolarmente apprezzato anche il mercatino di Natale che proponiamo a Cernusco. Infine, siamo protagonisti durante la Giornata Nazionale di ABIO in cui raccogliamo fondi con i nostri cestini di pere in piazza».

Per informazioni

Un altro modo per sostenere ABIO Martesana è quello di destinare all’associazione il 5x1000 delle proprie tasse scrivendo sulla dichiarazione dei redditi, nell’apposito riquadro, il Codice fiscale 91549180155.

Seguici sui nostri canali