Gorgonzola, fumata bianca per l'apparentamento: le civiche sono col centrodestra
In vista del ballottaggio Fabio Iannotta e Matteo Pedercini si sono stretti la mano: "Il nemico comune è il centrosinistra"
Le liste civiche che hanno candidato Matteo Pedercini al primo turno si sono unite al centrodestra per sostenere Fabio Iannotta al ballottaggio per cui i cittadini di Gorgonzola dovranno recarsi alle urne il 28 e 29 maggio 2023.
L'apparentamento tra centrodestra e civiche è ufficiale a Gorgonzola
Fabio Iannotta e il centrodestra di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia si presenteranno uniti in vista del ballottaggio del 28 e 29 maggio, rafforzati dal sostegno delle tre liste civiche Progetto Uniti per Fare, Grande Gorgonzola e Rinnoviamo Gorgonzola, che avevano presentato al primo turno la candidatura di Matteo Pedercini.
I risultati del 15 maggio avevano visto partiti e civiche chiudere con una sostanziale parità, il 23,59% dei voti per Pedercini, il 25,08% per Iannotta. Percentuali che da sole non possono neanche essere paragonate ai voti che ha ottenuto il centrosinistra che ha schierato Ilaria Scaccabarozzi, conquistando il 47,15% degli elettori.
Ben diverso è il ragionamento se si considera la somma dei voti del centrodestra con quelli del polo civico, che supererebbero il centrosinistra, considerando che un accordo tra questo e i Cinque Stelle non è molto probabile.
Le parole dei candidati
Questa la dichiarazione di Fabio Iannotta.
Gli elettori che vogliono un rinnovamento del governo cittadino sono la maggioranza questo è quanto è già uscito dalle urne ed è nostra responsabilità presentarci uniti per rispondere a questa esigenza dei concittadini. Con Matteo abbiamo pertanto deciso di portare avanti insieme il nostro progetto, a partire dalla condivisione della linea politica e dai molti valori che ci uniscono. L’obiettivo è interrompere il troppo lungo periodo di immobilismo.
Questo quanto ha affermato Pedercini.
Abbiamo ricevuto dal dottor Iannotta una proposta irrinunciabile che legittima e premia il risultato delle urne e che permetterà al polo civico di portare nel parlamentino cinque consiglieri. Sapremo lavorare in squadra con i nuovi colleghi, tutti uniti contro il malgoverno degli ultimi dieci anni.