I bulldogs di baseball di Cernusco sul Naviglio furiosi con il cantiere del rugby
Con l'inizio della costruzione dell'impianto i tesserati della società, andati al loro campo (che diventerà la sede della palla ovale), per traslocare il proprio materiale lo hanno trovato danneggiato
Sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo stadio del rugby a Cernusco sul Naviglio. Un impianto che sarà all'avanguardia e federale, ma non tutti fanno salti di gioia. I bulldogs del baseball infatti, sono furiosi.
Attrezzatura distrutta
La società di baseball, sulla base della promessa di una prossima realizzazione di un nuovo campo, ha lasciato ormai da tre anni il terreno di gioco di via Buonarroti angolo via Fontanile dove appunto sta per nascere il futuro quartier generale della palla ovale.
Ma non tutto è andato liscio. Quelli del baseball avrebbero dovuto trasportare la propria attrezzatura sul campo da softball lungo il Naviglio, ma l'hanno trovata distrutta. E così il presidente Gianluca Esposito lunedì ha scritto una lettera di fuoco al Comune.
Materiale distrutto
Così si legge
Ieri mattina, trovandomi al centro sportivo di via Buonarroti per preparare la trasferta di una squadra giovanile, ho visto che i lavori di cantierizzazione sull'ex campo da baseball sono iniziati.
Con mia grande sorpresa ho anche visto che, presso il tunnel di battuta, il casotto contenente la macchina lanciapalle ed altro nostro materiale è stato completamente distrutto ed il suo contenuto accantonato all'aperto nelle vicinanze.
Avvicinandomi esternamente dal lato del campo da calcio 1, visto che il cantiere è chiuso, ho notato che la macchina lanciappalle era stata divelta dai supporti, ma soprattutto che aveva la parte dei motori bagnata.
Nello stesso pomeriggio, saltando in parte i miei impegni, ho provato a riavviarla; senza successo.
In trasferta da tre anni
Così Esposito ha richiamato tutti i fatti che hanno portato la società a essere da tre anni senza un campo, complici il Covid e i pantani della politica. E ha ricordato gli impegno che erano stati presi durante un incontro con l'Amministrazione.
Dalla discussione si è convenuto quanto segue:
- il tunnel di battuta sarebbe stato spostato nelle viscinanze del campo da softball in modo da permettere allenamenti di battuta (ricordiamo che da 3 anni le squadre baseball serie C eU18 hanno svolto allenamenti di battuta saltuari presso altro impianto (spostamento a cura ell'impresa in cantiere)
- lo spostamento del casotto contenente la macchina lanciapalle, ancorata al casotto stesso per la riduzione delle vibrazioni durante l'utilizzo. L'operazione di spostamento del casotto ed una manutenzione delle assi esterne sarebbe stato eseguito dalla società sportiva.
Per quale motivo si è provveduto all'immediata distruzione del casotto con conseguente danneggiamento della macchina lanciapalle ?
Perché non è stata data alcuna comunicazione preventiva? Come comunicato al sindaco Ermanno Zacchetti il danno per la società è rilevamente sia in termini economici che in termini di attività d'allenamento.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 13 maggio 2023.