Ambiente

Trezzo, scoperta una discarica in pieno centro

La Polizia Locale è intervenuta dopo la segnalazione di un cittadino

Trezzo, scoperta una discarica in pieno centro
Pubblicato:

Un'enorme quantità di rifiuti stoccati nel pieno centro della città. E’ quello che hanno scoperto gli agenti della Polizia Locale di Trezzo sull'Adda, intervenuti in via Gramsci su segnalazione di un vicino. Un’enorme quantità di rifiuti è stata, infatti, ritrovata in un immobile disabitato, dove proliferavano insetti e mosche.

Invasione di rifiuti a Trezzo d'Adda

La Polizia Locale, coordinata dal comandante Sara Bosatelli, ha immediatamente messo in atto gli accertamenti e la proprietà dell’immobile è risultata essere di una società il cui legale rappresentante è residente nel milanese.

Rintracciato, il proprietario si è messo a disposizione per risolvere la situazione. In ogni caso dovrà rispondere di stoccaggio abusivo di rifiuti e omessa custodia e sorveglianza dell’immobile, inoltre dovrà provvedere allo smaltimento dei rifiuti e alla bonifica dei locali che, al momento del sopralluogo da parte degli agenti della locale, risultavano accessibili a chiunque.

Il sindaco, al fine di impedire in futuro l’occupazione abusiva dell’edificio e il deposito di rifiuti, ha pronta un’ordinanza per imporre la realizzazione di chiusure fisse per evitare l’accesso agli estranei.

Indagini aperte sui fautori della discarica

Intanto con l’ausilio del Cem il consorzio per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la Polizia Locale sta risalendo a coloro che hanno depositato i sacchi nell’immobile contribuendo a creare "la discarica".

I trasgressori, riceveranno una sanzione di 100 euro, prevista dal regolamento della raccolta dei rifiuti. Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Silvana Centurelli.

L’intervento rientra nel Progetto di Sicurezza Urbana ConCorDa, Controllo delle Corti e delle Aree Degradate, che la Polizia Locale sta portando avanti sul territorio per la lotta al degrado e il decoro della città.

Ora è stata emessa l'ordinanza di smaltimento. La proprietà ha cinque giorni per smaltire tutto.

Seguici sui nostri canali