A.a.a si cerca un gestore per la piscina comunale all'aperto di Pioltello
Il Comune ha rivisto in rialzo i prezzi d'ingresso per gli utenti del centro e in ribasso i costi della gestione per rendere l'appalto più appetibile per i privati
L’obiettivo è riaprire la piscina comunale di Pioltello e offrire un servizio alla cittadinanza. Almeno per il periodo estivo. Un traguardo da perseguire (quasi) a tutti i costi. Anche perché il momento storico non è dei migliori per chi si trova un centro natatorio in fase di restyling da affidare in gestione per solo due stagioni.
Cercasi gestore per la piscina
E’ per questo motivo che prima di pubblicare l’avviso di gara pubblica, l’Amministrazione ha fatto le pulci al capitolato di bando per trovare la formula che potesse coniugare nella maniera migliore possibile l’interesse pubblico con il lecito fine di guadagno di un potenziale gestore.
Aumenta il costo del biglietto
E il primo passaggio è stato rivedere la tariffe di accesso alla struttura di via Piemonte, rimaste ferme da anni e non in linea con i prezzi di mercato e con le spese che i gestori avrebbero dovuto sostenere. Così il biglietto d’ingresso alla piscina estiva è aumentato quasi del 50%. 8 euro nei giorni feriali, 10 il sabato e 12 la domenica e i festivi (con riduzioni per i bambini tra i 3 e gli 11 anni e per gli over 65).
Una decisione che abbiamo assunto per equiparare i costi a quelli dei Comuni limitrofi, rimanendo comunque competitivi
ha spiegato l’assessore allo Sport Claudio Dotti.
Gestione a canone concordato
Per rendere più appetibile la gestione, inoltre, il Comune ha deciso anche di concordare un canone concessorio molto basso (6mila euro a stagione) e la possibilità di estendere il contratto non solo alla stagione estiva 2023, ma anche a quella successiva. Ovviamente solo nel caso in cui ambo le parti ritengano opportuno proseguire la collaborazione.
Anche perché per procedere con una gara più corposa bisognerà attendere il completamento delle opere di riqualificazione della piscina interna, con la conclusione del cantiere slittata a fine anno.
Nel bando abbiamo inserito anche la possibilità di prendere in gestione il bar esterno, in maniera da garantire maggiori servizi agli utenti. La struttura è nuova, bella e funzionante, quindi ci aspettiamo che sia attrattiva per gli operatori del settore.
ha aggiunto l'assessore.
"Una svolta positiva"
Anche perché dopo gli ultimi anni tribolati e le tante lamentele dell’utenza, è necessaria una svolta in positivo.
All’interno del capitolato di gara abbiamo posto l’attenzione sul tema sicurezza, che deve essere garantita dall’operatore che dovrà anche contrastare i fenomeni di ingressi abusivi e le intemperanze che troppo spesso si sono verificate in passato allontanando le famiglie dalla nostra piscina. Nonostante il quadro generale del settore non sia positivo e tante piscine anche della zona siano rimaste chiuse per assenza di gestori, noi restiamo fiduciosi.
Anche perché i tempi sono stretti: l’obiettivo dell’Amministrazione è aprire le porte del centro natatorio già a giugno.