Lutto

Gorgonzola in lacrime per Luca Amati, morto a soli 19 anni

La chiesa dei Santi Gervaso e Protaso era piena in occasione del funerale del ragazzo scomparso troppo presto

Gorgonzola in lacrime per Luca Amati, morto a soli 19 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Raramente la chiesa dei Santi Gervaso e Protasio di Gorgonzola ha visto una folla del genere. Non c'era un solo posto libero, tanti sono rimasti in piedi in fondo all'edificio per stringersi intorno alla famiglia di Luca Amati, a cui la comunità ha rivolto l'ultimo saluto.

Tutta Gorgonzola al funerale di Luca Amati

Oggi, martedì 9 maggio 2023, in tantissimi si sono radunati nella chiesa prepositurale di Gorgonzola per accompagnare Luca Amati nel suo ultimo viaggio.

Il ragazzo si è spento a soli 19 anni per un terribile incidente al casello di Pozzuolo, mercoledì 26 aprile 2023.

Alle 15.45 è stato celebrato il suo funerale, nella messa officiata dal parroco don Paolo Zago, che ha ricordato quanto sia facile lasciarsi opprimere dal senso di impotenza che travolgerebbe chiunque in tragedie del genere, dove l'unica risposta possibile è continuare a vivere anche per Luca, ricordandone, come hanno detto gli amici, "il sorriso e l'energia".

Ex compagni, parenti e anche solo conoscenti hanno mostrato il proprio affetto al papà Fabio, alla mamma Tiziana e alla sorella maggiore Silvia, che con una dedica al fratello ha commosso tutti i presenti.

Mi era difficile chiamarlo "fratellino", vista la sua altezza. Nonostante fosse il più piccolo tra i due, Luca mi ha sempre protetta come un fratello maggiore.

Era un ragazzo semplice che amava stare coi suoi amici, disponibile, generoso, che portava con sé sempre il suo computer.

Anche gli amici hanno parlato di lui

Oltre al papà e alla sorella, hanno voluto dedicare a Luca un toccante saluto anche alcuni amici, a nome di tutti gli altri, che dopo la funzione hanno abbracciato i genitori del giovane e, dopo aver legato tra loro alcuni palloncini bianchi, li hanno liberati nel cielo.

Un segno per dimostrare che anche adesso gli sono vicini, del resto

gorgonzola funerale luca amati
Foto 1 di 5
IMG_3317
Foto 2 di 5
20230509_155112
Foto 3 di 5
IMG_3309
Foto 4 di 5
IMG_3326
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali