Molino Vecchio di Gorgonzola: restyling definitivo
L'Amministrazione punta a concludere i lavori di messa in sicurezza entro l'estate
E' un pezzo di storia di Gorgonzola, ha dato nome e cognome a tutto il quartiere che vi sorge intorno: adesso il Molino Vecchio è pronto a diventare un vero e proprio museo a cielo aperto per chi vorrà conoscerlo e visitarlo.
Molino Vecchio a Gorgonzola verso la fine dei lavori
Non è il periodo migliore per i lavori pubblici, visti i rincari sui prezzi dei materiali. Però finalmente il lungo restyling del Molino Vecchio sembra arrivato a un punto di svolta.
Il cantiere per la messa in sicurezza della struttura, infatti, dovrebbe vedere la fine entro l'estate, come ha affermato il sindaco Angelo Stucchi oggi, lunedì 8 maggio 2023, in occasione di una conferenza stampa nel merito.
L'obiettivo era dar lustro alle parti che rendono questo luogo unico e ne fanno un patrimonio culturale di valore per Gorgonzola. E' stato possibile grazie a una collaborazione con professionisti appassionati del proprio lavoro, che hanno saputo lavorare sulla riqualificazione degli spazi non solo rincorrendo le offerte più vantaggiose, ma valutando i mezzi migliori per rendere giustizia all'area.
Un restauro complesso
La sistemazione del vecchio mulino è stata portata avanti con un'impronta conservativa, il cui scopo era quello di serbare le mura nella maniera migliore possibile in modo che si vedessero tutti gli strati che nel tempo si sono succeduti, visto che la costruzione esiste dalla seconda metà del 1.400, come hanno dimostrato le indagini storiche che hanno permesso di rilevare che nel 1.490 era di proprietà della Camera ducale.
Affinché tutto rimanga visibile, in modo che in futuro si possano organizzare visite di gruppi turistici, o anche di comitive di studenti, è stato scelto il sistema delle camicie metalliche, che sono griglie in metallo che vengono fatte aderire a tutte le pareti e poi fissati a terra con montanti in acciaio, come ha spiegato anche l'assessora Nadia Castelli.
Una volta conclusa definitivamente la messa in sicurezza bisognerà provvedere a valorizzare lo spiazzo verde che circonda il mulino, che è ben disposto a diventare una sorta di museo a cielo aperto.