La Protezione civile di Segrate spegne venti candeline
Durante la cerimonia di premiazione sono stati consegnati gli attestati ai volontari
Grande festa oggi, domenica 7 maggio 2023, per il compleanno della Protezione civile di Segrate.
Premiati i volontari
Alle 10.30 è cominciata la cerimonia per il ventesimo anniversario della Protezione civile di Segrate, fondata nell'aprile 2003.
Presenti Nunzio Brognoli, coordinatore delle Tute gialle cittadine, l'assessore alla partita Livia Achilli, il sindaco Paolo Micheli, Valentina Catenazzo (funzionaria di Città metropolitana per la Protezione civile che ha portato i saluti della consigliera delegata Sara Bettinelli), Graziano Cireddu, vicepresidente del Ccv (Comitato di coordinamento del volontariato di Protezione civile della Città metropolitana di Milano) e il comandante della Polizia Locale Lorenzo Giona.
Tutti si sono complimentati per l'evoluzione del gruppo segratese, partito con otto volontari e che ora ne conta una trentina.
Cireddu ha sottolineato come quello segratese sia tra i pochi gruppi che ci sono sempre, mentre Achilli ha lodato tempo e impegno spesi quotidianamente per la comunità e in particolare l'attenzione e la professionalità del coordinatore Brognoli, sempre il primo a dire di sì quando c'è bisogno. Il sindaco ha invece parlato dell'importanza del volontariato, specificando che si tratta di un'esperienza che arricchisce tutti.
Durante la cerimonia è stato dato a ogni volontario un attestato e, ai cinque che sono attivi da vent'anni, anche una targa.
Inoltre, sono stati consegnati attestati ai coordinatori delle Protezioni civili di Carugate, Pioltello, Pessano, Rodano, Cernusco, Gessate, Melzo, Vimodrone, Bussero e Cambiago (assenti Vignate e Gorgonzola), al nucleo sommozzatori di Protezione Civile di Segrate e all'unità cinofila K9