Notte bianca per il liceo classico Itsos di Cernusco
Grande successo per lo spettacolo teatrale degli studenti del classico
Auditorium gremito in ogni ordine di posto ieri sera, venerdì 5 maggio 2023, all'Itsos Marie Curie di Cernusco sul Naviglio in occasione della notte bianca dei licei classici di tutta Italia.
Sul palco Dante Alighieri e altri personaggi del presente e del passato
Anche l'Itsos Marie Curie di Cernusco ha voluto festeggiare ieri sera, venerdì, la tradizionale notte bianca dei licei classici dell'intera Penisola. Davanti a una platea numerosa in auditorium, una quarantina di alunni che frequentano il classico, hanno proposto lo spettacolo dal titolo "E caddi come corpo morto cade". Sul palco, infatti, gli studenti hanno messo in scena una trama particolare con protagonista Dante Alighieri, come ha raccontato Andrea Vannucchi, alunno di quarta che si è occupato della sceneggiatura:
L'idea che abbiamo avuto è stata di immaginare e raccontare il viaggio di Dante, uscito dal Paradiso, per giungere a casa sua a Firenze. In questo tragitto Dante incontrerà però personaggi vissuti prima di lui e altri del futuro, trovandosi in luoghi reali e fittizi. L'obiettivo è proprio unire il classico al moderno, il messaggio che vorremmo lanciare è che il nostro liceo classico non ci permette solo di studiare libri su libri, ma quello che impariamo ci consente di trarne degli spunti artistici e originali. Abbiamo iniziato a lavorare a questo spettacolo da febbraio, sono stati dei mesi ricchi di prove anche in trasferta mentre eravamo in gita a Napoli per arrivare pronti. Siamo emozionati e davvero felici di essere qui e aver condiviso momenti speciali insieme.
A coordinare i ragazzi è stata la professoressa Giovanna Geraci:
L'aspetto più bello è che tutto è nato dai ragazzi, dalla trama, ai costumi, alla scelta della sceneggiatura: ognuno di loro ha dato un contributo fondamentale, hanno collaborato e si sono divisi i compiti, dagli attori, a chi ha creato i vestiti, ad altri che si sono occupati delle luci e dei suoni. Questa notte bianca è un bel momento di condivisione sia per i giovani sia per genitori ed ex alunni che vengono a trovarci.
I saluti del dirigente Umberto Pesce prima di aprire il sipario
Prima di aprire il sipario, anche il dirigente dell'Itsos Umberto Pesce ha voluto ringraziare studenti e docenti. Subito dopo i ragazzi hanno messo in scena il loro spettacolo, diviso in due atti con un intermezzo musicale degli stessi allievi dell'Istituto. In chiusura invece è stato letto un brano tratto dall'Antica Grecia e recitato in ogni regione d'Italia.